Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ufficio Stampa
Occupazione giovanile: mercato del lavoro, modello tedesco e modello italiano a confronto in un seminario promosso dai Ministeri del Lavoro di Italia e Germania
Politiche attive per il lavoro, sistema di formazione duale, transizione scuola lavoro. Sono questi i temi al centro del dialogo italo-tedesco sull'occupazione giovanile, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero del Lavoro e Affari Sociali della Repubblica Federale di Germania, che si svolgerà lunedì 29 settembre a Roma, presso la Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, dalle 10.30 alle 16.30.
Il seminario, che sarà introdotto dagli interventi di Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana, e di Andrea Nahles, Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali della Repubblica Federale di Germania, punta ad offrire un contributo all'occupazione giovanile attraverso uno scambio di conoscenze sui temi delle politiche attive per il lavoro, il sistema di formazione duale e la transizione scuola-lavoro. Intende inoltre promuovere l'impegno delle autorità italiane e tedesche così come dei soggetti privati del settore, nella convinzione che il coinvolgimento delle imprese, il supporto attivo delle autorità pubbliche ed un efficace dialogo sociale siano essenziali per raggiungere risultati positivi.
Il seminario offrirà un'occasione di confronto tra i rappresentanti dei governi e delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali dei due paesi, sull'importanza della collaborazione delle parti sociali e di un adeguato quadro normativo per un buon funzionamento del mercato del lavoro. All'incontro parteciperanno anche i rappresentanti dei servizi pubblici per l'impiego di Italia e Germania; saranno inoltre illustrate alcune best practices realizzate da imprese tedesche ed italiane che hanno maturato esperienze significative.
Roma, 12 settembre 2014
