Casse di previdenza private, verso un tavolo tecnico - Dichiarazione del Sottosegretario Cassano

12 Dic 2014

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

 Casse di previdenza private, verso un tavolo tecnico

Dichiarazione del Sottosegretario Cassano

 

"Questo è un momento di riflessione e cercheremo nel più breve tempo possibile di dare risposte e di aprire un tavolo tecnico permanente con i responsabili delle Casse di previdenza private per potere mettere in piedi qualcosa di nuovo e risolvere i tanti problemi che in questi ultimi anni le Casse hanno avuto". Così Massimo Cassano, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a margine della presentazione a Roma del quarto report sulla situazione del settore.

Cassano ha annunciato l'impegno del ministero verso una riforma: "Stiamo cercando di mettere mano e di cambiare le regole che forse sono un po' datate. Stiamo cercando di mettere insieme le idee e le necessità che vengono dalla Casse per creare una riforma che possa facilitare l'attività di questo particolare settore che risulta molto importante per vari aspetti".

"Non posso inoltre evidenziare – ha aggiunto il Sottosegretario – come proprio dal report viene fuori un sistema solido con un patrimonio alla fine del 2013 a valori contabili, corrispondente a quasi 64 miliardi a valori di mercato. Il patrimonio delle casse nel 2011, era decisamente più basso (51,2 miliardi). La crescita è dovuta all`incremento del saldo attivo tra contributi e prestazioni e al rendimento degli investimenti effettuati. Per cui diventa indispensabile porre al centro dei lavori tutte le questioni che affliggono il settore a cominciare dall'autonomia".

 

Roma, 12 dicembre 2014