Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ufficio Stampa
Vertenza Meridiana
Dichiarazione del Sottosegretario Teresa Bellanova
"Quando la saggezza e il buon senso prevalgono, anche le vertenze possono raggiungere esiti soddisfacenti soprattutto laddove, come in questo caso, le Istituzioni lavorano sinergicamente. L'impegno del Ministro Guidi in questa trattativa è stato infatti importante, a significare che Lavoro e Sviluppo economico sono in sintonia sulla tutela e salvaguardia dei lavoratori". Così Teresa Bellanova, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche sociali che, sulla trattativa in atto di Meridiana, esprime cauta soddisfazione.
"Voglio ringraziare il Ministro Guidi" prosegue la sottosegretaria "per l'impegno e la proficua collaborazione istituzionale che è stata profusa in questa delicata vertenza".
Il commento della Sottosegretaria giunge dopo che, nella notte, è stata raggiunta tra organizzazioni sindacali e azienda la sigla di un verbale di incontro che consente al personale di accettare l'uscita volontaria entro il 31 dicembre.
"Il senso di responsabilità ha prevalso, e questa notte abbiamo raggiunto una svolta importante su una trattativa che sembrava pericolosamente in stallo. L'ipotesi di accordo raggiunta prevede che i lavoratori di Meridiana possano usufruire della mobilità mediante incentivo e a condizioni di maggior favore rispetto al prossimo anno, vale a dire con la garanzia degli ammortizzatori sociali secondo le regole pre-Fornero che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2015. Ciò vuol dire – precisa ancora la Sottosegretaria - avere la possibilità di accompagnare il periodo di maturazione del requisito per l'accesso alla pensione, dunque fuoriuscire dall'azienda, nella maniera più indolore possibile.
E infine: "Adesso saranno i lavoratori a valutare i termini per poter sottoscrivere l'accordo definitivo che, per essere valido, dovrà essere siglato dalle Rsa entro il 27 dicembre. Noi siamo pronti ad accompagnare la positiva conclusione della vertenza – conclude Bellanova – e il 27 mattina saremo qui, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, perché si possa chiudere definitivamente una trattativa difficile.
Con il nuovo anno si aprirà un confronto con le parti al Mise per la riorganizzazione industriale dell'azienda".
Roma, 24 dicembre 2014
