Meridiana: ad oggi quasi 300 lavoratori hanno firmato per l'uscita volontaria in base all'accordo del 27 dicembre - Dichiarazione del Sottosegretario Bellanova

30 Dic 2014
 

​Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Meridiana, Bellanova: "Ad oggi quasi 300 lavoratori hanno firmato per l'uscita volontaria in base all'accordo del 27 dicembre".

 Dichiarazione del Sottosegretario Teresa Bellanova

 

"Con caparbietà abbiamo perseguito un obiettivo: quello di favorire, ove possibile, l'uscita volontaria dall'azienda dei lavoratori che, esprimendosi entro il 31 dicembre, con la garanzia degli ammortizzatori sociali secondo le regole pre-Fornero, possono usufruire della mobilità mediante incentivo e a condizioni di maggior favore rispetto al prossimo anno, e maturare il requisito per l'accesso alla pensione, con un incentivo di 15mila euro. È stata premiata l'insistenza di chi consigliava di non tenere in ostaggio questi lavoratori, mettendo a rischio un diritto in attesa degli sviluppi della vertenza nel suo complesso per rilanciare il progetto industriale dell'azienda; tanto è vero che in pochi giorni, ad oggi hanno firmato per la mobilità volontaria ben 289 lavoratori di Meridiana: 289 persone, altrettante famiglie, hanno voluto confermare la bontà dell'accordo del 27 dicembre. Risultati che ci fanno andare avanti con spirito positivo per affrontare la seconda fase della vertenza, certamente non meno delicata e impegnativa, che si aprirà al Ministero dello Sviluppo Economico". 

Così la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova in merito al monitoraggio delle adesioni dei lavoratori Meridiana all'accordo sottoscritto il 27 dicembre scorso presso il Ministero del Lavoro.

 

Roma, 30 dicembre 2014