Protesta lavoratori ex BAT Lecce - Dichiarazione della Sottosegretaria Teresa Bellanova

23 Mar 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Protesta lavoratori ex BAT Lecce

Dichiarazione della Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova

 

"Una riconversione truffa. Non ho mai avuto timore di utilizzare questa parola. Una riconversione che ho sempre criticato, come dimostrano i numerosi atti parlamentari presentati ben prima che si chiudesse l'accordo in sede ufficiale. Una riconversione affidata ad aziende che come ebbi a dire a suo tempo, non erano solide e affidabili e non avrebbero certamente potuto garantire un futuro a tutta quella forza lavoro impiegata nello stabilimento salentino nel quale operava BAT Italia. Una parabola tragica quella dei lavoratori ex BAT rispetto alla quale si è vissuto anche un senso di forte solitudine e di assordanti silenzi.

Oggi questi lavoratori che ho incontrato la settimana scorsa al MISE nel corso di un tavolo istituzionale, sono per strada a manifestare per l'ennesima volta la rabbia e il dolore di chi un lavoro lo aveva e oggi ha solo incertezza.

Come ben sanno, ho chiesto - e abbiamo convenuto con il Mise - la convocazione di un tavolo con tutti coloro che all'epoca hanno firmato l'accordo di riconversione, BAT compresa.
Ricomporre quel tavolo è a mio avviso la prima operazione da compiere. Non so se tutti assumeranno sulle proprie spalle le responsabilità che questa vicenda comporta. Di sicuro da parte mia – come già ho più volte ribadito – e per le mie funzioni rinnovo la massima disponibilità a lavorare per raggiungere l'esito migliore possibile per questa vicenda".

 

Roma, 23 marzo 2015