Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ufficio Stampa
#diamociunamano: al via la campagna di comunicazione del Ministero del Lavoro per far conoscere la nuova misura e fornire ai cittadini le informazioni utili per partecipare all'iniziativa
Partirà domani, 29 marzo 2015, la nuova campagna di comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali #diamociunamano, la misura sperimentale - prevista dal Decreto Legge 90 del 2014 - dedicata ai cittadini che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito e che vogliano impegnarsi in una attività volontaria nell'ambito di progetti realizzati congiuntamente da organizzazioni del terzo settore e da comuni o enti locali.
Il "claim" #diamociunamanoriassume la volontà di valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione attivi: il cittadino che beneficia di una misura di sostegno si rende disponibile ad un impegno volontario per dare un contributo alla vita della sua comunità. La copertura assicurativa Inail sarà a carico di un apposito Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro.
La campagna, realizzata in collaborazione con l'Anci e il Forum del Terzo Settore, che si occuperanno di sensibilizzare rispettivamente le Amministrazioni comunali e le Associazioni, ha il duplice obiettivo di far conoscere le caratteristiche della nuova misura e fornire ai cittadini interessati ogni informazione utile per partecipare all'iniziativa.
La programmazione dello spot #diamociunamano, che sarà diffuso attraverso le reti Rai e Mediaset, sui banner di alcuni siti web, sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali www.lavoro.gov.it e sul sito www.cliclavoro.gov.it, sarà concentrata tra la fine del mese di marzo e la prima decade di aprile.
Oltre alla sezione dedicata alla campagna, sul sito del Ministero è già accessibile la sezione #diamociunamano, nella quale sono illustrate le modalità di funzionamento dell'iniziativa e indicati i requisiti necessari per accedervi. Sono inoltre presenti due aree specifiche: la prima consente ai comuni, agli enti locali ed alle associazioni del terzo settore di registrarsi e di inserire i progetti di volontariato di utilità sociale; la seconda consente a tutti gli utenti di consultare i progetti attivati.
È stato infine predisposto uno specifico indirizzo mail, diamociunamano@lavoro.gov.it, cui si potrà scrivere per richiedere ulteriori informazioni.
Roma, 28 marzo 2015
