Jobs Act: interviene a 360°, sostegno a una più ampia platea e innovate politiche attive - Dichiarazione della Sottosegretaria Bellanova

28 Mar 2015

​Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Jobs Act: interviene a 360°, sostegno a una più ampia platea e innovate politiche attive

Dichiarazione della Sottosegretaria Teresa Bellanova

 

"Il Jobs Act è una norma che va compresa nella sua completezza, a partire dal forte ampliamento della platea a cui destinare il sostegno in caso di disoccupazione, strettamente legato agli interventi delle politiche attive, decisamente rinnovate.

In questo senso, ritengo sia miope valutare in modo a sé stante l'intervento sulla flessibilità in uscita dei contratti a tempo indeterminato. Non ultimo, è fondamentale considerare il ruolo del monitoraggio sugli effetti del Jobs Act.

Per cominciare, uno degli obiettivi del Jobs Act, è quello di rendere più difficile l'utilizzo del lavoro subordinato camuffato da lavoro autonomo: una pessima ma diffusa consuetudine, che già sembra registrare una diminuzione.

Un aspetto fondamentale per comprendere l'innovazione complessiva della norma è la nuova disciplina dell'indennità di disoccupazione. La NASpI, che sostituisce l'ASpI e la Mini-ASpI, si applica a una platea di disoccupati molto più ampia, protegge più persone, perché è caratterizzata da requisiti contributivi e assicurativi molto più bassi: 30 giorni di lavoro nell'anno e 13 settimane di contributi nei quattro anni precedenti. Inoltre, l'ulteriore copertura di sei mesi, che si sperimenterà nel 2015, per i più bisognosi (ASDI) e l'intervento a favore dei lavoratori a progetto che rimangono senza lavoro (DIS COL).

L'altra faccia del Jobs Act è costituita dalle politiche attive. Per la prima volta si introduce un diritto soggettivo del disoccupato ad una dote da spendere per ricevere un sostegno personalizzato nella ricerca di un nuovo lavoro, e su questo aspetto si punta in modo concreto e innovativo.

Il Governo punta a imboccare solidamente la ripresa, favorendo nuova occupazione e costruendo una nuova strategia di sostegno attivo. Il monitoraggio - è di questi giorni l'insediamento del Comitato a ciò dedicato - ci dirà, come sono convinta, se con il Jobs Act abbiamo imboccato la strada giusta".

Così sul Jobs Act la Sottosegretaria al lavoro Teresa Bellanova, intervenendo oggi ad un convegno sul diritto del lavoro a Lecce.

 

28 marzo 2015