Incidente sul Lavoro a Genova - Dichiarazione della Sottosegretaria al Lavoro Bellanova

05 Mag 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Incidente sul Lavoro a Genova 

Dichiarazione della Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova

 

Le parole rischiano di non essere più sufficienti e non sono adeguate a commentare lo sgomento che ogni volta ci coglie di fronte a una morte assurda e ingiustificata: la perdita della vita da parte di un lavoratore sul luogo di lavoro è semplicemente inaccettabile. 

Il mio primo pensiero va alla famiglia di Luciano Stiffi, così come il mio affetto e la mia partecipazione al loro dolore. Attendiamo, come sempre, le valutazioni che la magistratura dovrà fare sulle responsabilità di quanto accaduto, ma ancora una volta un fatto drammatico ci interroga sul doveroso e necessario impegno su più fronti: innanzitutto, il modo in cui ciascuno – Governo, istituzioni, parti sociali – deve fare la sua parte perché il rispetto di tutte le norme di sicurezza diventi parte integrante della nostra cultura del lavoro; perché il benessere e la salute di chi lavora siano un oggetto prezioso da curare con attenzione, lavorando per accrescere l'attenzione, la sensibilità, l'informazione di tutti, lavoratori, aziende. Perché la sicurezza entri a pieno titolo nel novero dei diritti civili.  

Ma perché tutto ciò si realizzi, c'è un altro fronte sul quale l'impegno richiesto è e deve essere sempre maggiore. Il nostro Paese è dotato di una normativa forte e avanzata, ma che necessita, oggi, di essere razionalizzata e semplificata. Una razionalizzazione e una semplificazione che in alcun modo devono significare riduzione delle garanzie ma, al contrario, siano utili a rendere le norme chiare, di immediata interpretazione, facilmente applicabili e comprensibili da parte di tutti, consentendo a chi deve rispettarle di dedicare il suo tempo non a interminabili burocrazie nelle quali spesso gli atti si sovrappongono e si duplicano, ma ad attrezzare il luogo di lavoro affinché la sicurezza di chi lavora sia garantita a tutti e in tutte le situazioni.  

Roma, 5 maggio 2015