La Sottosegretaria Bellanova in Friuli Venezia Giulia per una serie di incontri istituzionali - Comunicato stampa

15 Mag 2015

​Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Bellanova in Friuli Venezia Giulia per una serie di incontri istituzionali

L'impegno del governo: risolvere le crisi e valorizzare le eccellenze

 

"La filiera istituzionale è compatta, dai Comuni alla Provincia, la Regione e il Governo. Solo così le crisi si possono risolvere".

La sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova oggi in Friuli Venezia Giulia per una serie di incontri istituzionali, accompagnata dall'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, ha incontrato i sindaci di Monfalcone (Go), di Duino Aurisina (Ts) e il Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini.

Ai diversi incontri hanno partecipato inoltre i presidenti delle province di Gorizia, Enrico Gherghetta, e di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat e l'assessore al lavoro della provincia di Trieste, Adele Pino. 

"Un territorio dove ci sono punte di eccellenza, che possono anche essere da esempio per altre realtà italiane. Ascoltare e insieme toccare con mano l'insieme delle criticità che devono essere risolte è un impegno necessario per costruire le soluzioni adeguate. Il governo ha questo impegno e, insieme alle persone che a diverso titolo si spendono per il proprio territorio, intende portarlo a buon fine". 

Nel corso degli incontri, la Sottosegretaria ha avuto modo di interloquire anche con le rappresentanze sindacali di alcune realtà produttive in situazione di crisi, prendendo l'impegno a portare le vertenze a livello nazionale e a mettere in campo gli strumenti più idonei a individuare percorsi di recupero e rilancio.

Tra queste, la Cartiera Burgo di Duino, eccellenza italiana nella produzione della carta per grafica, da tempo in stato di crisi, dove la Sottosegretaria, rispondendo alle questioni poste dalle rappresentanze sindacali, ha ribadito il suo impegno nella vertenza che vede già all'opera, insieme al Mise, uno specifico tavolo. 

A Trieste, insieme al sindaco Cosolini, ha incontrato le rappresentanze sindacali di Alcatel, per la cui vertenza ha annunciato la riunione del Tavolo dedicato, il 22 maggio prossimo, a Roma.

Bellanova ha inoltre visitato a Basovizza (Ts) il Centro di ricerca Elettra Sincrotrone, punta di diamante nel campo dell'elettronica. "Una eccellenza italiana e triestina" - ha detto – "che è patrimonio di tutto il Paese e della ricerca mondiale, che non solo ci rende orgogliosi ma soprattutto fiduciosi che il rilancio dell'intero Paese possa partire proprio da questi talenti".

 

Roma, 15 maggio 2015