Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ufficio Stampa
Report di monitoraggio minori stranieri non accompagnati in Italia (30 aprile 2015)
Dichiarazione della Sottosegretaria Franca Biondelli
È stato pubblicato sul sito Internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il "Report di monitoraggio minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia", che raccoglie i dati censiti dal Ministero alla data del 30 aprile 2015 e fornisce un quadro complessivo delle dimensioni e dell'evoluzione del fenomeno.
Il Report di monitoraggio, che ha una cadenza quadrimestrale, propone un'analisi del fenomeno completa e dettagliata. Sono presenti infatti dati relativi agli sbarchi, ai minori richiedenti protezione internazionale, alla tipologia delle strutture, alle indagini familiari, ai pareri ex art. 32 TU dell'immigrazione.
Sono 8.260 i minori presenti in Italia alla data del 30 aprile 2015; dal 1° gennaio 2015, si attesta a 541 il numero complessivo di minori non accompagnati che hanno fatto ingresso in Italia nel contesto del fenomeno degli sbarchi
Il Ministero aggiorna il sito con Report mensili sulla presenza dei MSNA ed ha semplificato le procedure per le segnalazioni dei minori sull'intero territorio nazionale, adottando delle linee-guida in seguito ad una consultazione pubblica.
"L'attività di monitoraggio della presenza dei minori non accompagnati svolge un ruolo cruciale ai fini della definizione di politiche ed interventi efficaci. E' un impegno che l'Unione Europea ci chiede con sempre maggiore forza e a cui il Ministero dedica una particolare attenzione. La pubblicazione dei dati censiti sul sito internet rende le informazioni accessibili a tutti gli stakeholder, e testimonia la volontà di trasparenza e accountability di questa Amministrazione".
Così la Sottosegretaria Franca Biondelli, che ricorda l'impegno del Ministero a rispettare le linee di indirizzo contenute nel Piano di Azione Europeo sui minori non accompagnati.
