Accordo quadro "scuole belle", confermato l'impegno del Governo

31 Lug 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Accordo quadro "scuole belle", confermato l'impegno del Governo

Dichiarazione della Sottosegretaria Teresa Bellanova

 

"Bene l'accordo, garantita la continuità del reddito di lavoratrici e lavoratori e confermato l'impegno del governo sul programma scuole belle".

Così la Sottosegretaria al lavoro Teresa Bellanova in merito all'accordo quadro tra il governo, le organizzazioni sindacali e le aziende impegnati nel programma "scuole belle", firmato ieri, 30 luglio, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

"Ieri è stato confermato l'impegno del governo a garantire le risorse finanziarie necessarie al completamento del programma "scuole belle", con la previsione di un importo complessivo pari a 170 milioni di euro.  Con l'obiettivo di garantire la continuità reddituale delle lavoratrici e dei lavoratori – continua Bellanova - il Ministero del lavoro e delle politiche sociali – insieme al Ministero per l'istruzione, l'Università e la Ricerca - si è impegnato a convocare, entro la  prossima settimana,  un incontro con le parti sociali, per esaminare l'eventuale ricorso a un accordo di cassa integrazione guadagni in deroga per le sospensioni che si sono verificate a partire dallo scorso 1° luglio. A settembre, sempre insieme al Miur, convocheremo il tavolo di monitoraggio per verificare l'attuazione del programma e il complessivo stato dell'arte. L'ultimo punto d'accordo importante – conclude la Sottosegretaria -  è il tavolo di verifica che abbiamo deciso di convocare entro la fine del 2015, perché questo governo intende esaminare e seguire con attenzione le problematiche sociali e occupazionali delle lavoratrici e dei lavoratori LSU e degli "appalti storici".