Italcementi, firmato l'accordo al Ministero del Lavoro - Dichiarazione della Sottosegretaria Bellanova

03 Dic 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa 

 

Italcementi, firmato l'accordo al Ministero del Lavoro

Bellanova: soddisfazione per l'esito di un percorso non semplice

 

Dichiarazione della Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova

 

È stato firmato, questo pomeriggio presso il Ministero del Lavoro, l'accordo per la Italcementi, multinazionale del mercato del cemento. A fronte del piano di riorganizzazione presentato dall'azienda, l'intesa prevede il ricorso alla Cigs a tutela del reddito dei lavoratori.  

"Voglio esprimere la mia personale soddisfazione per la firma, questo pomeriggio, dell'accordo su Italcementi, al termine di un percorso non semplice, lungo il quale tuttavia il Governo si è speso – negli incontri formali come in quelli informali – per raggiungere l'obiettivo della tutela dei posti di lavoro e del reddito dei lavoratori. Con perseveranza e tenacia abbiamo cercato il miglior esito possibile per questa vertenza, mettendo a disposizione delle parti tutti gli strumenti e tutto il supporto tecnico-normativo che potessero consentire l'intesa. Un lavoro che ha fatto sì che la cifra, paventata dall'azienda, di 1080 esuberi sia di fatto dimezzata, scendendo fino a 538, e che questi lavoratori usufruiscano degli ammortizzatori sociali per un periodo fino a 20 mesi". Così la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova a margine della firma dell'accordo per gli stabilimenti Italcementi.

"Mesi che – prosegue la Sottosegretaria – azienda e sindacati dovranno utilizzare per capire come rilanciare le attività, come migliorare i prodotti e i processi produttivi per ritornare a pieni ranghi e competitivi sul mercato".