Discorso di insediamento del Presidente della Repubblica
Dichiarazione della Sottosegretaria Bellanova
"Un discorso di indiscussa autorevolezza politica, capace di parlare contemporaneamente al Parlamento, al Governo, e a ogni singolo cittadino italiano, a tutte le donne e a tutti gli uomini del nostro Paese.
Qui è il ruolo ineludibile della Carta Costituzionale, l'urgenza etica e politica di attuarla pienamente e attualizzarla come compimento della democrazia. Pari dignità sociale, etica pubblica, ascolto sapiente delle ragioni più profonde del nostro Paese, sintonia tra l'Italia e l'Europa, primato della politica prima ancora che dell'economia.
Sobrietà e autorevolezza, contro ogni politica a suon di slogan. Rivendicazione del proprio ruolo di Arbitro, per scansare ogni equivoco, richiamandone funzione e valore.
Ritengo che il discorso del Presidente Mattarella sia una garanzia per tutti noi e che, indicando un orizzonte, oggi abbia rammemorato il ruolo ineludibile e fondamentale della politica in Italia e in Europa. Nell'augurargli buon lavoro, sapremo tenere ben a mente queste sue parole nella nostra azione quotidiana".
