I Centri per l’Impiego torneranno ad avere un ruolo chiave per i cittadini e per le imprese

16 Ott 2018

"Oggi si apre ufficialmente il cantiere di una riforma strategica per l'occupazione e le politiche attive del Paese. I Centri per l'Impiego torneranno ad avere un ruolo chiave per i cittadini e per le imprese, come del resto avviene nei Paesi europei più avanzati. In pochi mesi, colmeremo un ritardo di quasi mezzo secolo". 

Lo afferma il Sottosegretario Claudio Cominardi, al termine dell'importante confronto con le Regioni svolto nel pomeriggio al Ministero dello Sviluppo Economico. 

Cominardi ha affiancato il Ministro Luigi Di Maio nell'illustrazione del Piano per lo sviluppo dei Centri per l'Impiego alle Regioni, e nel corso del procedimento tecnico svolgerà un importante ruolo di coordinamento, oltre che politico. 

"Il piano vede come obiettivi il potenziamento dell'organico e della formazione del personale, l'adeguamento delle strutture e della dotazione informatica, lo sviluppo di una logistica e di un layout comune in tutta Italia, ma anche lo sviluppo di un software unico e l'integrazione delle attuali banche dati, l'utilizzo di nuove tecnologie per snellire i processi e favorire in tempi rapidissimi l'incontro tra domanda e offerta", ha riassunto Cominardi. 

"Il dialogo con le Regioni è assolutamente fondamentale. Faremo tesoro degli esempi virtuosi già avviati e saremo disponibili a partnership con i soggetti privati, ma con un obiettivo chiaro dichiarato: la centralità e la regia delle politiche attive devono restare pubbliche".