Martina Franca, Giornata della Memoria delle Vittime del Lavoro
Dichiarazione del Sottosegretario Cassano
Il Sen. Massimo Cassano, Sottosegretario al Lavoro, interverrà, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla "Giornata della Memoria delle Vittime del Lavoro", organizzata dal Comitato "12 Giugno" e in programma domenica prossima a Martina Franca, città natale di Alessandro Morricella, morto il 12 giugno del 2015 a causa dell'ennesimo infortunio mentre lavorava all'Altoforno 2 dell'Ilva di Taranto.
La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30 nella basilica di San Martino, con la Santa messa concelebrata da Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e da don Luigi Ciotti di "Libera". Seguirà un corteo fino al luogo in cui verrà scoperto il Monumento alle Vittime del lavoro in Italia e all'Estero. Alle ore 17.30, nella Sala consiliare del Comune di Martina Franca si svolgerà un convegno regionale sul tema della "Prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro – Salvaguardia dell'Ambiente e proposte per tutelare i diritti dei parenti delle vittime".
"Proprio in questi giorni – afferma il Sottosegretario Cassano – ho partecipato, quale rappresentante del Governo all'esame congiunto, da parte della Commissione Lavoro del Senato dei due disegni di legge 2217 e 2119in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura. Esame che si è concluso con il parere favorevole con osservazioni alla Commissione referente (Agricoltura). Come Sottosegretario al Lavoro con delega alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che mi è stata da poco conferita dal Ministro Giuliano Poletti, mi impegnerò personalmente per porre fine a questa tragedia infinita che al Sud sovente ha dimensioni di un vero allarme sociale".
