Meridiana: si è concluso l'incontro al Ministero del Lavoro
Si è svolto oggi al Ministero del Lavoro - alla presenza del Sottosegretario On. Teresa Bellanova, dei rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, degli Assessori Virginia Mura e Massimo Deiana della Regione Sardegna, dei rappresentanti delle Regioni Lombardia, Veneto e Toscana - l'incontro di verifica nell'ambito del confronto sviluppatosi tra le Parti sociali interessate alla situazione occupazionale di Meridiana, a seguito delle riunioni svoltesi, presso questo Ministero, nelle date del 30 settembre, 3, 7 e 9 ottobre 2014, con il supporto di tutte le Istituzioni interessate.
Le parti sociali hanno manifestato preoccupazioni per il numero ancora elevato degli esuberi pur riconoscendo gli sforzi compiuti dall'Azienda. Il Governo e le Regioni hanno ribadito all'Azienda la necessità di continuare a lavorare per ridurre il numero degli esuberi che saranno gestiti all'interno delle procedure di legge e per qualificare sempre meglio le azioni di rilancio industriale affidate alle società del gruppo.
In esito all'incontro odierno - durante il quale la Società ha riferito circa aggiornamenti al Piano industriale e commerciale che consentirebbero una riduzione del numero degli esuberi – il Governo e le Regioni hanno condiviso la necessità di istituire un Tavolo permanente di coordinamento e verifica degli interventi da attuare sui territori interessati, tesi a favorire sinergie che attenuino l'impatto della crisi aziendale e che accompagnino per il tempo necessario le iniziative di ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nella crisi Meridiana. A tal fine le Istituzioni nazionali e regionali utilizzeranno tutte le risorse e gli strumenti previsti dalla legislazione vigente.
Il 21 ottobre p.v. si svolgerà l'incontro conclusivo del percorso di approfondimenti in cui si è sostanziato il lavoro scaturente dall'intesa raggiunta il 23 settembre scorso.
