Politiche sociali: l’avvio del SIA in tutto il territorio nazionale per l'attuazione del Piano nazionale

15 Lug 2016

Politiche sociali: l'avvio del SIA in tutto il territorio nazionale prossimo passaggio verso l'attuazione del Piano nazionale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale e l'introduzione del Reddito di inclusione

Martedì 19 luglio conferenza stampa del Ministro Poletti

 

L'approvazione del disegno di legge delega per il contrasto alla povertà alla Camera segna una tappa importante in vista della attuazione del Piano nazionale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale e dell'introduzione nel nostro Paese, per la prima volta nella storia, di una misura unica nazionale specificamente dedicata, il Reddito di inclusione. 

Il prossimo passo concreto in questa direzione è rappresentato dall'estensione a tutto il territorio nazionale del SIA, Sostegno per l'Inclusione Attiva, che prenderà avvio a settembre. Si tratta di una misura "ponte" fino alla introduzione del Reddito di inclusione, previsto nel disegno di legge delega e da attuare con i decreti delegati e di cui il SIA anticipa alcuni contenuti essenziali.

L'illustrazione delle modalità di funzionamento del SIA, insieme con informazioni aggiornate sulle altre iniziative del Piano povertà -in particolare, la campagna Homeless zero e il contrasto alla povertà educativa- sarà al centro di una conferenza stampa che si terrà martedì 19 luglio, alle ore 11.30, a Roma, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Via Vittorio Veneto, 56 – Sala Donat Cattin.

Parteciperanno:

- Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali

- Raffaele Tangorra, Direttore Generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero

Saranno inoltre presenti i rappresentanti dell'Alleanza contro la povertà.

 

Giornalisti e operatori, interessati a seguire l'Evento, dovranno accreditarsi entro le ore 19 di lunedì 18 luglio, scrivendo a: ufficiostampa@lavoro.gov.it