Servizio Civile: sabato 26 novembre, 7.000 giovani con Papa Francesco
Domani, 26 novembre, 7.000 giovani del Servizio Civile saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco.
A partire dalle 10:30 – con la conduzione di Franco Di Mare, giornalista Rai – il Servizio Civile sarà raccontato attraverso video e testimonianze dei ragazzi, dei responsabili degli Enti e di Luca Abete, un ex giovane del Servizio Civile Nazionale, ora reporter e conduttore televisivo.
"L'incontro con Papa Francesco è per tutti noi - spiega l'onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - un riconoscimento del valore positivo e anche formativo di questa esperienza di servizio per gli altri.
È un momento importante per il Servizio Civile - conclude il Sottosegretario Bobba - che con le risorse della Legge delega sul terzo settore e con quelle della Legge di bilancio, in via di approvazione, avrà una dotazione di circa 260 milioni, sufficienti per avviare quasi 50.000 giovani".
"L'incontro con Papa Francesco è una giornata speciale per tutto il mondo del Servizio Civile - commenta Calogero Mauceri, Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - e cade in una fase di grande rinnovamento, che pone i giovani al centro con la loro scelta di servire la comunità concorrendo alla realizzazione del bene comune".
Significativo il commento di Luca Abete, volontario del Servizio Civile nel 2001, che dichiara: "È stata un'esperienza che mi ha dato tanto e posso dire che da lì è cominciata una nuova fase della mia vita. Oggi dedico tutto il tempo libero alla mia campagna sociale #NonCiFermaNessuno: un tour universitario motivazionale con il quale provo a raccontare ai ragazzi quanto sia importante avere un sogno".
Durante l'evento in Sala Nervi si svolgerà anche la premiazione del concorso per il miglior spot sul Servizio Civile realizzato dai giovani volontari.
Alle ore 12:00 l'arrivo in sala di Papa Francesco.
Un giovane volontario e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, saluteranno e ringrazieranno a nome di tutti il Santo Padre per questa straordinaria opportunità.
