M5C1 Investimento 1.1

Logo UE ottobre 2023
Logo Italia Domani 2023

Investimento 1.1 - Potenziamento dei Centri per l'Impiego (PES)

L'investimento mira a rafforzare i Centri per l'Impiego per garantire l'effettivo servizio a favore di disoccupati e imprese. La misura include investimenti infrastrutturali, lo sviluppo di osservatori regionali del mercato del lavoro e dell'interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e nazionali, l'attività di formazione per gli operatori dei centri.
Nell'investimento è anche compreso lo sviluppo di canali di comunicazione sui contenuti offerti.
Di seguito il dettaglio degli Atti Normativi relativi all’investimento:

​Atti​Link
Piano Straordinario di Potenziamento dei Centri per l'Impiego e delle Politiche Attive del Lavoro (DM 74/2019)​Link
Ripartizione e modalità di erogazione delle risorse e monitoraggio (DM 59/2020)​Link
Ripartizione e modalità di erogazione delle risorse e monitoraggio (DDG 118/2023)Link
​Definizione dei Profili Operativi e delle Modalità di Rendicontazione delle Attività realizzate in attuazione delle "Modifiche al Piano Straordinario di Potenziamento dei Centri per l'Impiego" (DD 123/2020)​Link
Piano Regionale Potenziamento CPI AbruzzoLink
​Piano Regionale Potenziamento CPI BasilicataLink
Piano Regionale Potenziamento CPI CalabriaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI CampaniaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI Emilia-RomagnaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI Friuli Venezia GiuliaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI Lazio​Link
Piano Regionale Potenziamento CPI LiguriaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI LombardiaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI Marche​Link
​Piano Regionale Potenziamento CPI MoliseLink
Piano Regionale Potenziamento CPI PiemonteLink
​Piano Regionale Potenziamento CPI PugliaLink
​Piano Regionale Potenziamento CPI SardegnaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI SiciliaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI ToscanaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI Umbria​Link
Piano Regionale Potenziamento CPI Valle d’AostaLink
Piano Regionale Potenziamento CPI VenetoLink

Per tale investimento sono previste risorse per un totale di 481.517.913,02 euro a seguito della revisione della CID.

La ripartizione delle risorse tra le Regioni è disposta secondo lo schema previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, approvato il 29 dicembre 2025 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 marzo 2026.

Scadenze al 2025

  • TARGET M5C1-7 al T4 2025: Almeno 326 centri per l'impiego (PES) e agenzie regionali hanno ultimato le attività previste dai piani regionali di potenziamento dei centri per l'impiego, tra cui, ad esempio: aggiornamenti in ambito informatico, formazione del personale, istituzione di osservatori regionali dei mercati del lavoro locali e campagne di comunicazione.

Scadenze al 2026

  • TARGET M5C1-7bis al T2 2026: Le sedi di almeno 270 centri per l'impiego (PES) e agenzie regionali devono essere state sottoposte a lavori di ristrutturazione e/o rinnovo o essere state acquisite, secondo quanto previsto dai piani regionali di potenziamento dei centri per l'impiego.

Documentazione pertinente

Manuale operativo per i Soggetti attuatori dell'Investimento M5C1-I1.1 "potenziamento dei CPI"

  • Manuale e relativi allegati nella versione di maggio 2025.
  • Manuale e relativi allegati nella versione integrata e aggiornata a dicembre 2025.
    Si allega una nota di chiarimento circa la compilazione del Certificato di ultimazione dei lavori, sezione DNSH, allegato al Manuale.
  • Linee Guida relative ai controlli effettuati ai fini degli adempimenti previsti ex art. 2, c. 1, d.l. 2 marzo 2024, n. 19, convertito in l. 29 aprile 2024, n. 56. Ad oggi, gli stessi controlli sono stati inseriti in un insieme più ampio di controlli automatici di presenta e di coerenza dei dati inseriti in ReGiS da parte dei Soggetti attuatori ai sensi delle circolari MEF-RGS sul monitoraggio dell'avanzamento del PNRR sul piano finanziario, fisico e procedurale degli interventi. Gli esiti di questi controlli sono trasmessi dall'Unità di Missione con cadenza periodica a tutti i Soggetti attuatori dell'investimento. Una versione aggiornata del documento sui controlli è sempre disponibile per i Soggetti attuatori in ReGiS in "Documenti Utente".
  • In seguito al rilascio dell’ultimo aggiornamento sul sistema ReGiS in riferimento alla registrazione dei pagamenti ammessi si forniscono indicazioni operative utili alla corretta alimentazione dei dati sul sistema.