Welfare aziendale

A seguito del Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016, che disciplina l'erogazione dei premi di risultato, la partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata e prevede misure di welfare aziendale, dal 29 aprile 2016 il deposito dei contratti aziendali e territoriali di secondo livello dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, senza recarsi presso gli Uffici Territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il testo - a firma congiunta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro dell'Economia e delle Finanze - rappresenta un altro importante tassello della Legge di Stabilità 2016. Per quanto riguarda il deposito dei contratti, l'obiettivo è quello di monitorare le prassi attuate dalle singole imprese o a livello locale, verificandone la conformità alle norme di legge.

Infatti, il regolare deposito sarà necessario per poter usufruire della detassazione poiché i contratti aziendali e territoriali rappresentano uno strumento fondamentale per favorire nelle aziende gli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

Soltanto in questo modo, il modello perverrà automaticamente all'ITL competente e il datore di lavoro potrà dichiarare la conformità del contratto ai principi fissati nell'articolo 1, commi 182-189 della Legge 208/2015, alle disposizioni del decreto interministeriale 25 marzo 2016 e ss.mm.ii. 

Sono disponibili le modalità operative per l'invio del modulo nella nota direttoriale del 22 luglio 2016 prot.n. 33/4274 e nel relativo allegato.

 

Vai alla Circolare n. 28/E del 15 giugno 2016  e alla Circolare n.5/E del 29 marzo 2018 sulla detassazione dei premi di risultato e welfare aziendale

Accedi alla compilazione del modello online