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Customer satisfaction

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per realizzare un modello di Amministrazione sempre più vicina alle esigenze dei cittadini e nella prospettiva di un'ampia diffusione della cultura della trasparenza e dell'integrità, è stato predisposto, a cura della Direzione Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione, in collaborazione con il Segretariato Generale e con la Direzione Generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio, un "Questionario di customer satisfaction", finalizzato all'innovazione e al miglioramento continuo della qualità dei servizi pubblici per il lavoro.

Pertanto, i cittadini che abbiano usufruito, a qualsiasi titolo, dei servizi forniti dagli Uffici centrali e territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono chiamati ad esprimere, in forma rigorosamente anonima e in chiave collaborativa, il grado di soddisfazione in merito alla rispondenza degli standard qualitativi dei vari servizi rispetto alle esigenze degli utenti.

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Report dell’indagine

Customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati dagli uffici, dai portali e durante gli eventi fieristici - Annualità 2019

Customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati dagli uffici, dai portali e durante gli eventi fieristici - Annualità 2018

Customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati - Annualità 2017

Customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati dagli uffici centrali e periferici - Annualità 2016
Customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati dagli uffici centrali e periferici - Annualità 2015
Customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati dagli uffici centrali e periferici - Annualità 2014


Il Ministero, nell'ambito dello svolgimento delle proprie funzioni, partecipa a eventi e fiere con il proprio stand istituzionale per avvicinare maggiormente il cittadino alla Pubblica Amministrazione e trasmettere un messaggio di trasparenza e semplificazione. Durante questi eventi i visitatori hanno potuto esprimere il proprio grado di soddisfazione tramite un questionario sui servizi e le informazioni offerti dal personale dell'Amministrazione presente allo stand.

Report dell'indagine

Customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati durante gli eventi fieristici - Annualità 2016