Risultati della ricerca per l'argomento: "Imprese"

Lavoro e IA, pubblicato il primo documento verso l’Osservatorio

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica il primo documento “Verso l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro - Raccolta di contributi a supporto dell’avvio dei lavori dell’Osservatorio”.

Milleproroghe, emendamento per la mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa

Depositato un emendamento al Milleproroghe riguardante il ripristino della mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa.

Rete del lavoro agricolo di qualità

La Rete del lavoro agricolo di qualità è l’iniziativa finalizzata a valorizzare le imprese agricole che operano nel rispetto della normativa lavoristica, previdenziale e contrattuale e a contrastare il lavoro irregolare e lo sfruttamento nel settore agricolo.

Lavoratori stranieri: monitoraggio interattivo dei fabbisogni nella dashboard di Ministero e Unioncamere

Da oggi è online sul sito del Sistema Informativo Excelsior e sul Portale Integrazione Migranti la dashboard dedicata al monitoraggio dei fabbisogni di lavoratori stranieri espressi dalle imprese italiane.

“Percorsi che trasformano”: il Viceministro Bellucci al Centro CNOS-FAP Salesiani di Castel De’ Britti

Nel Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP Salesiani di Castel De’ Britti, a San Lazzaro di Savena, il Viceministro Bellucci ha partecipato all’incontro “Percorsi che trasformano. Sulle Orme di Don Bosco.

Incontro tra il Ministro Calderone e il Ministro tedesco Bas

Nel quadro del Vertice italo-tedesco, i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali di Italia, Marina Calderone e Germania, Bärbal Bas hanno avuto un cordiale colloquio per riaffermare l’importanza della collaborazione in corso tra i due Ministeri su iniziative nel settore dell’occupazione e…

Altri 125 milioni di euro per Fondo Nuove Competenze 3

Il Fondo Nuove Competenze 3 si arricchisce di altri 125 milioni di euro. Si amplia quindi nuovamente e in modo significativo la platea delle imprese che potranno beneficiare del sostegno dello Stato per la formazione delle competenze dei lavoratori nel digitale e nelle transizioni ecologiche.

Calderone: "Tasso disoccupazione più basso di sempre buona notizia per l'Italia"

"Gli odierni dati Istat fotografano un dato senza precedenti sulla disoccupazione, mai così bassa e anche un calo della disoccupazione giovanile, uno dei nostri principali obiettivi come Ministero e Governo Meloni.

Milleproroghe 2026: continuità amministrativa e proroghe operative per servizi, PA e imprese

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto‑legge 31

Legge di Bilancio 2026: le principali misure per lavoratori, imprese e famiglie

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 301 del 30 dicembre 2025 - Supplemento Ordinario n.