Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

10 marzo 2022

Al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, possono essere iscritte:

  • le Associazioni di Promozione Sociale a carattere nazionale, costituite e operanti da almeno un anno, presenti con sedi organizzate in almeno cinque Regioni e in almeno venti Province del territorio nazionale;
  • le articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale già iscritte nel Registro Nazionale.

Le Associazioni di Promozione Sociale operanti in ambito regionale o nelle Province Autonome di Trento e Bolzano possono chiedere l'iscrizione ai registri delle Regioni e delle Province Autonome istituiti e disciplinati dalle relative leggi emanate da queste ultime, in attuazione della Legge n. 383 del 7 dicembre 2000 e del Decreto ministeriale n. 471 del 14 novembre 2001.

L'iscrizione nel Registro Nazionale o in quelli delle Regioni e delle Province Autonome è condizione necessaria per usufruire dei benefici previsti dalla legge, tra cui il cofinanziamento di iniziative e progetti, l'accesso ai documenti amministrativi, la legittimazione a intervenire a tutela di interessi sociali e collettivi, la stipula di convenzioni con lo Stato, le Regioni e Province Autonome, ecc.

Elenco delle associazioni a carattere nazionale iscritte al Registro Nazionale (aggiornato al 9 marzo 2022)