Home / Temi e priorità / Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese / Focus on / Riforma del terzo settore / Avviso n. 3/2020

Avviso n. 3/2020

15 marzo 2021

Nell'ambito della legislazione dedicata all'emergenza epidemiologica da COVID-19, il Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, all'articolo 67 ha disposto per il corrente anno l'incremento di 100 milioni di euro della seconda sezione del fondo dell'articolo 72 del Decreto legislativo n.117/2017, al fine di sostenere le attività delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle fondazioni del Terzo Settore, volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall'epidemia di COVID-19.

Con atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, adottato con D.M. n. 93 del 7 agosto 2020, sono stati individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso le risorse incrementali assegnate dall'articolo 67 del D.L. n.34 del 2020 al Fondo ex articolo 72 del D.lgs. n.117/2017. In particolare, il predetto atto di indirizzo quantifica in 50 milioni di euro le risorse del Fondo destinate al sostegno delle attività di interesse generale degli enti a rilevanza nazionale. Tale sostegno si concretizza attraverso l'erogazione di contributi volti a coprire, nei limiti della provvista finanziaria sopra indicata, la realizzazione del programma di attività degli enti beneficiari finalizzato a fornire risposte ai bisogni sociali ed assistenziali emergenti dall'epidemia di COVID-19.
Con l'Avviso 3/2020, sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenute nell'atto di indirizzo, sono stati disciplinati i criteri di accesso al contributo, le modalità di assegnazione ed erogazione dello stesso, le susseguenti procedure di rendicontazione del finanziamento e la modulistica di riferimento.


Graduatoria Avviso 3/2020 tabella A

FAQ

Modulistica di riferimento: