Buone prassi in materia di collocamento mirato

Le Linee Guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità adottate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 43 del 11 marzo 2022 pubblicato in data 17 marzo 2022, prevedono la raccolta sistematica delle buone prassi di inclusione lavorativa finalizzata a contribuire, con la diffusione di esperienze positive ed efficaci, all’innalzamento degli standard di gestione del sistema del collocamento mirato e ad assicurare la disponibilità su tutto il territorio nazionale di modelli replicabili di azioni, procedure e progettualità a beneficio delle persone con disabilità e dei datori di lavoro interessati dalla normativa per il collocamento mirato.

Con Decreto Direttoriale n. 154 dell’11 settembre 2023, pubblicato nella sezione pubblicità legale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono state definite le modalità di realizzazione e gestione di apposita piattaforma informatica delle buone prassi nonché le categorie e i criteri di selezione delle esperienze in essa pubblicate da parte di un gruppo di lavoro permanente istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, espressione della sensibilità sociale e della competenza istituzionale sul tema così come previsto nelle citate Linee guida.

La proposta di buona prassi potrà essere inserita nella piattaforma dedicata a decorrere dal 14 settembre 2023, previo preventivo accreditamento del soggetto proponente e con accesso mediante SPID/CIE. La buona prassi è modificabile ed editabile in qualunque momento fino alla presa in carico che avverrà a cadenza quadrimestrale (gennaio- aprile, maggio- agosto, settembre-dicembre). Le proposte presentate sono oggetto di valutazione da parte del gruppo di lavoro permanente istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’esito della valutazione, il sistema invierà una comunicazione ai soggetti proponenti sia in caso di accoglimento sia in caso di mancato accoglimento della proposta.

Le buone prassi positivamente valutate saranno pubblicate all’interno di una sezione appositamente istituita in questo portale e suddivisa per categorie (rete integrata dei servizi; accordi territoriali; modalità di valutazione bio-psichico-sociale della disabilità; analisi delle caratteristiche dei posti di lavoro anche con riferimento agli accomodamenti ragionevoli e responsabile dell’inserimento lavorativo sui luoghi di lavoro).

Consulta il Decreto Direttoriale n. 154 dell’11 settembre 2023

Consulta il Manuale utente

Per accedere alla piattaforma cliccare qui

Consulta le buone prassi pubblicate