Home / Temi e priorità / Immigrazione / Focus on / Politiche di integrazione socio-lavorativa / Normativa e pubblicazioni

Normativa e pubblicazioni

  • Art.1, comma 4, del Decreto legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito con modificazioni dalla Legge 14 luglio 2008, n. 121;
  • d.p.c.m. 23 aprile 2014, recante delega di funzioni al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di politiche giovanili, servizio civile nazionale, integrazione, famiglia.

Pubblicazioni:

  • Rapporti annuali sulle principali comunità migranti in Italia

La Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto di Italia Lavoro S.p.A., pubblica dal 2012 i "Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia".

I Rapporti rappresentano uno strumento di conoscenza e approfondimento delle caratteristiche delle principali comunità migranti presenti in Italia (albanese, bengalese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina, ucraina).

I dati analizzati sono relativi a diverse dimensioni del processo migratorio, della presenza e dell'integrazione: le caratteristiche sociodemografiche, le dinamiche di accesso al mercato del lavoro, al sistema sanitario e al welfare, i percorsi scolastici dei giovani provenienti da un contesto migratorio, la partecipazione sindacale. Tra gli approfondimenti, quelli dedicati ai NEET e all'imprenditoria migrante; tra le novità dell'edizione 2015, il focus sull'inclusione finanziaria realizzato grazie alla sinergia con CeSPI.

Per i rapporti e altri approfondimenti www.integrazionemigranti.gov.it

  • Immigrazione come, dove, quando - Manuale d'uso per l'integrazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica una guida multilingue pensata sia per chi deve ancora arrivare in Italia e ha bisogno di capire come si possa entrare, sia per chi già vi si trova. Attraverso la risposta a 379 quesiti in versione multilingua la guida ha l'obiettivo di aiutare a risolvere problemi quotidiani: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. Nell'ultima versione (2014) la guida è stata arricchita con una nuova sezione contenente indicazioni su come iscriversi al registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati.

Per la guida e altri approfondimenti www.integrazionemigranti.gov.it

  • Sport ed integrazione: la vittoria più bella - Le buone pratiche - anno 2015

La pubblicazione nasce dalla volontà del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del CONI di raccogliere le esperienze elaborate sul territorio sui temi dello sport e dell'integrazione, con l'intento di dar luce a quei "comportamenti virtuosi" che hanno fatto dello sport lo strumento per combattere ogni forma di discriminazione e razzismo.

Vai al volume Le buone pratiche - anno 2015