Home / Temi e priorità / Rapporti di lavoro e relazioni industriali / Focus on / Analisi economiche e costo del lavoro / Settore igiene ambientale

Settore igiene ambientale

4 febbraio 2019

Decreto direttoriale n. 7 del 1° febbraio 2019
Determinazione del costo medio orario del lavoro dei dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali del settore pubblico -con riferimento al CCNL avente come parte datoriale: Utilitalia, Cisambiente, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Servizi e come rappresentanti dei lavoratori: FP-CGIL; FIT-CISL; UILTRASPORTI e FIADEL- a valere per gli operai, dai mesi di gennaio, aprile, giugno, luglio 2017 nonché gennaio, luglio e dicembre 2018 e, per gli impiegati, dai mesi di gennaio, aprile, luglio 2017 nonché luglio e dicembre 2018.
Tabella Igiene Ambientale - Aziende pubbliche

 

Decreto direttoriale n. 70 del 1° agosto 2017
Determinazione del costo medio orario del lavoro dei dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali del settore privato con decorrenza dai mesi di gennaio, febbraio, aprile e dicembre 2017, da gennaio e ottobre 2018, nonché da gennaio e marzo 2019.
Tabella Igiene Ambientale - Aziende private

 

Decreto ministeriale del 21 maggio 2015
Determinazione del costo orario del lavoro dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, per il settore pubblico - a valere dal mese di gennaio 2014 - e per il settore privato - a valere dai mesi di gennaio, maggio, luglio e ottobre 2014, nonché gennaio e febbraio 2015.
Tabella Igiene Ambientale - Aziende municipalizzate
Tabella Igiene Ambientale - Aziende private

 

Decreto ministeriale del 22 novembre 2013
Determinazione del costo orario del lavoro dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, per il settore pubblico e il settore privato a valere dai mesi di luglio e ottobre 2013.
Tabella aziende municipalizzate
Tabella aziende private

 

Decreto ministeriale del 26 febbraio 2013
Determinazione, a livello nazionale, distintamente per gli operai e gli impiegati, del costo orario del lavoro dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, per il settore pubblico - a valere dal mese di ottobre 2012 - e per il settore privato - a valere dai mesi di aprile, settembre e ottobre 2012.
Tabella aziende municipalizzate
Tabella aziende private

 

Decreto ministeriale del 11 giugno 2010
Determinazione del costo orario del lavoro dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, riferito ai mesi di maggio e novembre 2010.
Tabella

 

Decreto ministeriale del 21 aprile 2009
Determinazione del costo orario del lavoro dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, riferito ai mesi di marzo, maggio e ottobre 2009.
Tabella

 

Decreto ministeriale del 28 ottobre 2008
Determinazione del costo orario del lavoro dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, riferito ai mesi di maggio e ottobre 2008.
Tabella

 

Decreto ministeriale del 6 luglio 2007
Determinazione del costo orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di igiene ambientale, smaltimento rifiuti, espurgo pozzi neri e simili e depurazione delle acque, riferito ai mesi di aprile e luglio 2007.
Tabella

 

Decreto ministeriale del 4 luglio 2006 (atto comprensivo di tabella)
Determinazione del costo orario del lavoro del personale dipendente da imprese esercenti servizi di igiene ambientale, smaltimento rifiuti, espurgo pozzi neri e simili e depurazione delle acque, riferito ai mesi di aprile e luglio 2006.

 

Decreto ministeriale del 27 ottobre 2005 (atto comprensivo di tabella)
Determinazione del costo orario del lavoro del personale dipendente da imprese esercenti servizi di igiene ambientale, smaltimento rifiuti, espurgo pozzi neri e simili e depurazione delle acque, riferito ai mesi di luglio, settembre e ottobre 2005.

 

Decreto ministeriale del 28 aprile 2004
Determinazione del costo orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di igiene ambientale, smaltimenti rifiuti, espurgo pozzi neri e simili e depurazione delle acque, riferito ai mesi di gennaio e febbraio 2004.
Tabella

 

Decreto ministeriale del 21 luglio 2003
Determinazione del costo orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di igiene ambientale, smaltimento rifiuti, espurgo pozzi neri e simili e depurazione delle acque.
Tabella

 

Decreto ministeriale del 2 maggio 2001
Determinazione del costo orario del lavoro dei dipendenti da aziende esercenti servizi di igiene ambientale, smaltimento rifiuti, espurgo pozzi neri e simili e depurazione delle acque, riferito ai mesi di gennaio e febbraio 2001.
Tabella