Home / Temi e priorità / Rapporti di lavoro e relazioni industriali / Focus on / Tutela dei diritti sindacali / Le OO.SS. nell'attuale struttura dell'ordinamento

Le OO.SS. nell'attuale struttura dell'ordinamento

L'art. 39 della Costituzione, dopo aver sancito, al comma 1, il principio della libertà di organizzazione sindacale, stabilisce: che le OO.SS. sono soggette esclusivamente all'obbligo della registrazione presso appositi uffici; che la condizione per ottenere la registrazione è che gli statuti prevedano un ordinamento interno a base democratica; che a seguito della registrazione il sindacato acquisti la personalità giuridica.

Tuttavia, il sistema previsto dall'art. 39 in parola non ha mai trovato applicazione nel nostro ordinamento giuridico, in quanto non è stata mai emanata la legge ordinaria di attuazione. Il principale ostacolo sarebbe costituito dal necessario controllo governativo, richiesto dal sistema costituzionale, sia riguardo alla struttura interna, che agli iscritti e alla loro consistenza numerica. Attualmente, quindi, le OO.SS. assumono ancora la natura giuridica di enti di fatto.

Del resto, la mancata attuazione dell'art. 39 della Costituzione ha fatto sì che, ancora oggi, le Associazioni sindacali siano disciplinate dalle norme di diritto comune, e in particolare dagli artt. 36, 37 e 38 del Codice Civile.

Esse costituiscono, pertanto, mere associazioni non riconosciute, e cioè enti di fatto, libere di agire e di organizzarsi come meglio ritengono. Conseguentemente, l'accertamento dell'esistenza delle OO.SS., nell'attuale struttura dell'ordinamento, non comporta l'indagine su documenti che abbiano efficacia costitutiva della personalità, bensì la rilevazione della concreta attività che viene svolta nel campo di interessi che è proprio di questo tipo di associazioni.

Da quanto premesso, discende che l'archivio delle Associazioni collettive nazionali esistente presso la Divisione IV della Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali non è esaustivo.

 

Schede confederazione datoriale

Schede associazione datoriale

Schede confederazione sindacale

Schede sindacato

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà