La Disciplina regolamenta il rapporto di lavoro dei dipendenti delle Ambasciate, Consolati, Legazioni, Istituti Culturali ed Organismi Internazionali in Italia.
Essa è stata definita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL e raccoglie organicamente le normative di lavoro previste dalle leggi vigenti in Italia e le previsioni della contrattazione collettiva di diritto pubblico e privato.
- disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle Ambasciate, Consolati, Legazioni, Istituti culturali ed Organismi internazionali in Italia, aggiornato al 14 maggio 2003;
- disciplina del rapporto dei dipendenti delle Ambasciate, Consolati, Legazioni, Istituti culturali ed Organismi internazionali in Italia, aggiornato all'11 aprile 2007;
- disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle Ambasciate, Consolati, Legazioni, Istituti culturali ed Organismi internazionali in Italia, aggiornato al 12 ottobre 2011;
- Integrazione alla disciplina delle Ambasciate del 12 ottobre 2011 in materia di assicurazione o assistenza sanitaria dei lavoratori extracomunitari, appartenenti a quei Paesi che non hanno sottoscritto accordi bilaterali in materia sanitari;
- disciplina del rapporto di lavoro di dipendenti delle Ambasciate, Consolati, Legazioni, Istituti culturali ed organismi internazionali in Italia, aggiornato al 25 gennaio 2016;
- disciplina del rapporto di lavoro di dipendenti delle Ambasciate, Consolati, Legazioni, Istituti culturali ed organismi internazionali in Italia, aggiornato al 30 gennaio 2017.
