Home / Amministrazione Trasparente / Attività e procedimenti

Attività e procedimenti

8 aprile 2020

In questa sottosezione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica i dati relativi ai procedimenti amministrativi di propria competenza e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e le acquisizioni d'ufficio dei dati, ai sensi di quanto disposto dall'art. 35 del D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.


Tipologie di procedimento

Dichiarazioni sostitutive e acquisizioni d'ufficio dei dati

 

Titolare del potere sostitutivo (data aggiornamento: 24 gennaio 2020)

Il comma 9-bis dell'art. 2 della Legge n. 241 del 1990 prevede la nomina, da parte dell'organo di governo, di un soggetto al quale attribuire il potere di sostituirsi al dirigente o al funzionario in caso di inerzia nella conclusione del procedimento entro il termine stabilito dalla legge o dai regolamenti.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione dei procedimenti di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i privati interessati potranno, dunque, rivolgersi al Segretario Generale, nominato ai sensi del citato comma 9-bis, perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.


Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 7 del 15 gennaio 2020, sono attribuiti al dottor Raffaele Michele Tangorra, Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il potere sostitutivo ai sensi dell'articolo 2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché gli adempimenti di cui al medesimo articolo 2, commi 9-ter e 9-quater.


Via Vittorio Veneto, 56 - 00187 Roma

Tel. 0648161414
Mail: poteresostitutivo@lavoro.gov.it
PEC: segretariogenerale@pec.lavoro.gov.it


Precedenti titolari del potere sostitutivo