Home / Ministro e Ministero / Il Ministero / Organizzazione / Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in vigore dal 23 ottobre 2021, stabilisce all'articolo 6 le competenze della Direzione Generale:"1. La Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro si articola in tre uffici di livello dirigenziale non generale e svolge le seguenti funzioni:

a) cura l'applicazione e il monitoraggio sull'attuazione della legislazione attinente alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

b) vigila sull'attuazione delle disposizioni in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonché di assicurazione contro gli infortuni domestici;

c) assicura il funzionamento della Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

d) cura la gestione del diritto di interpello in materia di salute e sicurezza del lavoro, di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

e) promuove e diffonde gli strumenti di prevenzione e le buone prassi in materia di informazione e comunicazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, anche d'intesa con le altre amministrazioni competenti, concernenti;

f) gestisce i trasferimenti agli enti previdenziali delle risorse finanziarie in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali;

g) gestisce il Fondo speciale infortuni e del Fondo vittime gravi infortuni sul lavoro, nonché per le attività promozionali destinate alle piccole e medie imprese e agli istituti di istruzione primaria e secondaria;

h) coadiuva il Segretario generale nell'esercizio delle funzioni di vigilanza dell'Ispettorato nazionale del lavoro in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

i) cura, nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 3, comma 2, lettera m), le relazioni con organismi internazionali per le materie di propria competenza.

2. Il titolare dell'incarico di direzione generale di cui al presente articolo presiede la
Commissione consultiva permanente per 
la salute e la sicurezza sul lavoro, di cui
all'articolo 6 del 
decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81".


Titolarità della D.G.

Dott. Gennaro Gaddi

Mail: DGsalutesicurezza@lavoro.gov.it

PEC: DGsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it

Tel. Segreteria: 0646835600

Esercizio dei poteri sostitutivi in caso di inerzia
Vai alla pagina


Il Decreto ministeriale n.13 del 25 gennaio 2022 * - registrato dalla Corte dei Conti in data 14 febbraio 2022 con il n. 299 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 60 del 12 marzo 2022 - ha definito l'individuazione delle unità organizzative di livello dirigenziale non generale nell'ambito del Segretariato Generale e delle Direzioni Generali, unitamente alle loro competenze. La nuova articolazione è visibile qui.

* Nel D.M. n. 13 del 25 gennaio 2022, per mero refuso, l'articolo 14 è da intendersi come articolo 13.


Uffici dirigenziali

DIVISIONE I - Bilancio, programmazione e gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie. Gestione del diritto di interpello in materia di salute e sicurezza del lavoro. Segreteria Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Attività internazionale

Dirigente:

Mail: DGSaluteSicurezza@lavoro.gov.it

PEC: DGsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it


DIVISIONE II - Tutela e promozione della salute e sicurezza sul lavoro

Dirigente: dott.ssa Maria Teresa Palatucci

Mail: mtpalatucci@lavoro.gov.it

Tel. 0646834130


DIVISIONE III - Vigilanza in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Verifiche amministrativo-contabili presso INAIL

Dirigente: dott. Giovanni Calabrò (art. 19 c.6 d.lgs. 165/2001)

Mail: gcalabro@lavoro.gov.it

Tel. 0646832423