Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.)  opera all'interno delle Amministrazioni al fine di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l'assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Costituito ai sensi dell'art.57 del D.Lgs.165/2001 (come modificato dall'art.21, comma 1, della legge 4 novembre 2010 n.183), il C.U.G. del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è stato ricostituito, all’esito della riorganizzazione, quale organismo unitario con le rappresentanze del Ministero e di INL, sia per quanto concerne la parte sindacale.

Il ruolo del CUG risulta maggiormente incisivo secondo quando previsto dalla Direttiva 2/2019 del Dipartimento funzione pubblica e Dipartimento Pari opportunità, che aggiorna in contenuti della Direttiva del 4 marzo 2011 recante Linee guida sulle modalità di funzionamento indica le misure per promuovere le pari opportunità.

Il CUG è presieduto dal 17 luglio 2025 dalla dott.ssa Annalisa Tucciarone.

Documenti:

Contatti:

C.U.G. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, c/o Segretariato Generale

Via Vittorio Veneto, 56 - 00187 Roma 

Mail: CUG@lavoro.gov.it