Settore delle imprese edili e affini

Decreto direttoriale n. 5 del 29 gennaio 2025 - Il costo medio orario del lavoro - per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini e delle cooperative - è aggiornato per gli operai e per gli impiegati con decorrenza dalla data di emanazione del presente Decreto direttoriale.
Il costo del lavoro è determinato - a livello provinciale, per operai e impiegati - nelle tabelle allegate che costituiscono parte integrante del Decreto stesso.

Decreto direttoriale n. 74 del 15 dicembre 2023 - Le tabelle allegate al presente Decreto, riferite al costo della manodopera per gli operai e gli impiegati dipendenti da imprese del settore dell’edilizia e attività affini, Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali relative alle province di Campobasso-Isernia, sostituiscono quelle precedentemente adottate con il Decreto direttoriale n. 12 del 5 aprile 2023, di identico contenuto, riferite alla provincia di Campobasso.

Per quanto riguarda le province di Nuoro, Oristano e Sassari il costo medio orario del lavoro a livello provinciale è determinato nelle tabelle allegate, che rilevano distintamente il costo del lavoro per gli operai e per gli impiegati dipendenti da imprese del settore dell’edilizia e attività affini, con decorrenza dalla data di adozione del presente decreto.

Decreto direttoriale n. 12 del 5 aprile 2023 - Il costo medio orario del lavoro a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini e delle cooperative, è determinato dalle tabelle distintamente per gli operai e per gli impiegati con decorrenza dalla data di adozione del presente decreto.

Decreto direttoriale n. 60 del 12 ottobre 2020 - Le tabelle contenenti i costi della manodopera della provincia di Gorizia, Treviso, Mantova, Macerata, Rieti e Benevento per gli operai dipendenti da imprese del settore dell’edilizia e attività affini, già adottate con il decreto direttoriale n. 26/2020 del 22 maggio 2020, sono sostituite con quelle allegate al presente decreto.

Decreto direttoriale n. 26 del 22 maggio 2020
Determinazione del costo medio orario comprensivo di tabelle del lavoro a livello provinciale per il personale operai e impiegatidipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini.

Decreto direttoriale n. 23 del 27 marzo 2018 concernente la rettifica dei costi della manodopera della provincia di Piacenza per gli operai e gli impiegati dipendenti da imprese del settore dell'edilizia e attività affini, già adottate con il d.d. n. 23 del 3 aprile 2017.

Tabella impiegati provincia Piacenza

Tabella operai provincia Piacenza

Tabella impiegati 2016

Tabella operai 2016

Decreto direttoriale n. 23 del 3 aprile 2017 concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini, con decorrenza 2016.

Tabella impiegati

Tabella operai

Decreto ministeriale del 29 aprile 2015

Costo medio orario del lavoro a livello provinciale per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini.

Tabella impiegati

Tabella operai