Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Decreto n. 41/2023, ha istituito l'Osservatorio per il monitoraggio e la valutazione dell'impatto della spesa previdenziale. L'Osservatorio è composto da un massimo di 15 componenti, che saranno nominati nel rispetto del principio di parità di genere e include:
- rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato;
- rappresentanti dell'INPS;
- rappresentanti della COVIP;
- rappresentanti della MEFOP;
- rappresentanti dell'ISTAT;
- esperti in materia previdenziale.
L'Osservatorio ha una durata di 3 anni decorrenti dalla nomina dei relativi componenti; il Decreto di istituzione specifica che agli stessi componenti non spetta alcuna forma di compenso.
L'Osservatorio svolgerà una preliminare analisi dei fattori che influenzano l'andamento della spesa in campo previdenziale sulla base dei dati delle annualità pregresse, valuterà l'impatto della spesa previdenziale sui saldi di finanza pubblica, anche in ottica previsionale, nonché valuterà gli andamenti economici del sistema e i relativi flussi di finanziamento. L'Osservatorio provvede ad informare il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sull'andamento della spesa del vigente sistema pensionistico, a programmare ed elaborare attività di analisi e di ricerca con i diversi attori istituzionali del sistema e ad analizzare le politiche previdenziali, fornendo dossier di approfondimento anche in vista dei tavoli tecnici fra il Ministro e le organizzazioni sindacali.
L'Osservatorio produrrà una prima relazione introduttiva entro 60 giorni dall'insediamento, per poi consegnare una relazione annuale sulle attività svolte e ulteriori documenti di analisi a supporto del Ministro.
