Autorità nazionale competente in materia di salute e sicurezza dei lavoratori
Le autorità nazionali competenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sono il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed il Ministero della salute.
Esistenza di autorità competenti diverse in determinati settori
Le competenze in materia salute e sicurezza dei lavoratori sono ripartite tra le autorità nazionali, le Regioni, le Province autonome e le Aziende sanitarie locali.
In materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali l’Istituzione competente è l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Inail.
In caso di rischi accertati, a chi presentare reclamo e qual è la procedura?
In caso di rischi accertati relativi all’ambiente di lavoro e/o all’attività lavorativa il reclamo va inoltrato alla Azienda sanitaria locale (ASL) competente per territorio.
In caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale la denuncia va presentata all’INAIL, ente pubblico assicuratore competente.
L’Inail eroga prestazioni economiche, sanitarie, socio-sanitarie e integrative ai lavoratori infortunati o tecnopatici (affetti da malattia professionale) che subiscono infortuni sul lavoro o contraggono malattie causate dall’attività lavorativa.
