ADI: parte il nuovo ciclo di webinar formativi per gli operatori

Webinar ADI

Mercoledì 17 settembre ripartono gli incontri formativi online sull’Assegno di inclusione (ADI) organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto della Banca Mondiale, a valere sulle risorse del PN Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, rivolti agli operatori sociali dei Comuni e degli Ambiti Territoriali coinvolti nell’implementazione e gestione delle diverse componenti dell’ADI

La nuova programmazione semestrale (settembre 2025 – febbraio 2026) prevede tre diverse tipologie di webinar:

  • Office Hours mensili (con alternanza tra appuntamenti nazionali e macroregionali), dedicati all’interazione con gli operatori per chiarire i temi di maggiore dubbio nell’implementazione dell’ADI e nell’utilizzo della piattaforma GePI e per discutere insieme specifici casi complessi;
  • Webinar di approfondimento tematico organizzati con ANCI e finalizzati a trattare nel dettaglio i temi di maggiore rilevanza ai fini della presa in carico dei beneficiari ADI. Il primo webinar di questo tipo è programmato il 30 Settembre 2025 e sarà focalizzato sulla definizione del Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS) e l’attivazione dei sostegni. Le date e i temi degli appuntamenti successivi verranno definiti progressivamente;
  • Webinar ad-hoc per approfondire le nuove funzionalità della piattaforma GePI in occasione dei rilasci effettuati periodicamente sulla piattaforma.

Per permettere una formazione di base continua verrà pubblicata la registrazione di un webinar base sul sito ADI Operatori e sulla piattaforma GePI, consultabile in ogni momento dagli operatori.

Le Office Hours verranno calendarizzate e organizzate tramite la piattaforma GePI. Per partecipare è necessario iscriversi direttamente dal menu di sinistra “Webinar” all’interno della Piattaforma. Dopo l’iscrizione sarà visualizzabile in piattaforma il link con le credenziali di accesso a Webex. Informazioni dettagliate sulla procedura di iscrizione sono disponibili nella mini-guida.

Anche i webinar novità GePI verranno calendarizzati tramite la piattaforma GePI, con modalità di iscrizione analoghe alle Office Hours. Questi webinar non saranno programmati anticipatamente, ma calendarizzati in prossimità del rilascio di nuove funzionalità in piattaforma e ne sarà data notizia su GePI in tempo utile

Le informazioni dettagliate sull’iscrizione ai webinar tematici verranno fornite a ridosso della data dell’incontro, sia sul sito ADI operatori che sul sito ANCI.

Per saperne di più:

Segui gli aggiornamenti del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà sui social con l’hashtag #PNinclusione.