Si è concluso il "Job Day" di Vercelli

05 Dic 2016
Job day Vercelli

​Si è concluso il "Job Day" di Vercelli. I giovani incontrano il mondo del lavoro

Più di 800 colloqui per 154 offerte di lavoro proposte da oltre 20 aziende

 

Un filo diretto tra giovani e imprese: l'iniziativa "Job Days – Appuntamento con il lavoro". Si è concluso a Vercelli il secondo appuntamento organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito delle nuove politiche attive del lavoro e in particolare del programma "Garanzia Giovani".

L'evento - che ha visto un'ampia partecipazione di candidati pre selezionati dalle Agenzie per il Lavoro e dai Centri per l'Impiego nei giorni antecedenti attraverso il portale Cliclavoro - intende proporsi come momento importante per rafforzare il rapporto tra gli "aspiranti lavoratori" e il mondo del lavoro e delle professioni, e, più in generale, con il tessuto produttivo del territorio. I selezionati inoltre hanno avuto l'opportunità di partecipare al "Job Speed Date", ovvero un colloquio a tempo, della durata circa di 10 minuti, che ha permesso loro di conoscere direttamente le aziende.

Oggi, Fondazione Giacomo Brodolini, Noviter, Adecco, Manpower, Randstad e Umana insieme ai CpI hanno sostenuto più di 800 colloqui per 154 vacancies disponibili. Molte le aziende coinvolte tra le quali: Basano, Cvb, Setti, Cdc, Fca Italy, Moedi, Maurel, Ascom, Helgas, Punto Service, La Fasona, Scapa, Slayer Blades, Igor, Sambonet, Marazzato, Paderno, Eltek e Officine meccaniche.

Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, i visitatori hanno usufruito di momenti formativi su: come scrivere un curriculum efficace, come svolgere un colloquio di lavoro e la web reputation, l'Alternanza scuola-lavoro, lo sviluppo del personal branding e quali sono gli strumenti per il matching tra giovani e aziende.

Nel corso della mattinata si è tenuto il convegno "Alternanza scuola-lavoro: per ridurre la distanza tra il mondo dell'istruzione e del lavoro", le cui conclusioni sono state affidate al Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Bobba. Ampio spazio è stato dato alle testimonianze dei ragazzi, delle scuole e delle aziende coinvolte nell'alternanza. Gli interventi hanno visto protagonisti: Simone Composto e Rosario Orlando del IV anno dell'Itis G. C. Faccio - Informatica e Telecomunicazioni; Vera Farana e Federico Bressan dell'Istituto Superiore Cavour; Martina Anita Rossini e Elisa Cirillo dell'Istituto Professionale Lanino; Edoardo Rosso, allievo del II anno del corso "Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali". Per il C.I.O.F.S. – F.P. di Vercelli è anche intervenuta Daniela Roncarolo, coordinatrice e tutor formativo e Michele Perinotti dell'azienda Gli Aironi – Risi & CO di Lignana Vercellese.

L'alternanza rappresenta un'innovazione per l'impianto formativo della scuola italiana che punta ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che siformano fuori dall'aula, unendo così "sapere e saper fare".

A Pesaro, il 19 dicembre, è in programma l'ultimo appuntamento che vedrà  la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.