Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 31 dell’11 marzo 2026, su proposta della Rete della protezione ed inclusione sociale, è stato adottato il documento recante “Linee guida e requisiti funzionali per la progettazione della Cartella sociale informatizzata”.
Si tratta di un’attività richiesta all’ANCI e dalla Direzione Generale per lo Sviluppo sociale e gli aiuti alle povertà, nel quadro delle misure sostenute dal PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 e delle attività finalizzate a migliorare e potenziare la capacità degli Ambiti territoriali sociali di rispondere adeguatamente alle necessità dei cittadini più fragili.
Il documento definisce, per la prima volta, un modello nazionale omogeneo che possa orientare laprogettazione delle soluzioni informatiche per la gestione e il tracciamento degli interventi sociali e sociosanitari a livello locale, chiarendo i requisiti minimi per garantire l’interoperabilità con il Sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS) e con le principali banche dati nazionali e mettendo a disposizione un linguaggio condiviso per Regioni, ATS e Comuni.
Per saperne di più:
