
Dal 13 settembre riprenderanno i Lunedì di GePI, gli incontri interattivi online per gli operatori che lavorano con la Piattaforma per la Gestione dei Patti per l'Inclusione Sociale (GePI), organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto della Banca Mondiale.
Rivolti a tutti gli operatori sociali dei Comuni e degli Ambiti Territoriali, si svolgeranno ogni lunedì da settembre a dicembre, dalle 14:30 alle 16:30.
La nuova offerta formativa prevede due tipologie di webinar, strutturate in funzione dei diversi livelli di competenza nell'utilizzo di GePI:
- GePI Base: offrono supporto sulle funzionalità di base, con una forte attenzione al materiale esistente (manuali, FAQ, pillole, ecc.) e alle nuove funzionalità rilasciate su base mensile. Queste sessioni sono strutturate in modo simile ai precedenti Lunedi di GePI, con una prima introduzione sulle nuove funzionalità e una successiva sessione interattiva di Domande e Risposte.
- GePI Comunità di Pratica: per gli utenti più esperti, hanno lo scopo di stimolare la discussione su argomenti di natura più complessa e formare una comunità di professionisti in grado di condividere problemi e soluzioni nelle loro attività quotidiane. A partire da una o più situazioni specifiche sarà presentato l’approccio normativo sottostante e il modo di procedere in GePI. Seguirà un dialogo aperto con la Task Force GePI sul tema della giornata, con la possibilità di porre domande e discutere le migliori soluzioni per procedere con il caso. Anche all’interno di queste sessioni è previsto uno spazio per presentare le nuove funzionalità rilasciate su base mensile.
Come partecipare
- GePI Base: per partecipare è necessario compilare il seguente form di iscrizione;
- GePI Comunità di Pratica: per partecipare è necessario compilare il seguente form di iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte fino alle 15:00 del venerdì precedente l'incontro. Ai soli iscritti, saranno inviate il giorno prima dell’evento le credenziali per accedere. Nel modulo di iscrizione è prevista la possibilità di inoltrare dei quesiti ai relatori prima dell’evento, che saranno trattati nel corso delle presentazioni o nella sessione interattiva.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina.
Per informazioni più generali sulle attività formative, consulta la sezione Rdc Operatori.
Calendario
GePI Base
GePI Comunità di Pratica
13 settembre
20 settembre
Il nucleo familiare ai fini ISEE e situazioni attinenti
27 settembre
4 ottobre
Giustificato motivo (causali e documentazione) e segnalazioni attraverso la piattaforma GePI
11 ottobre
18 ottobre
Comunicazioni di variazione ad INPS: esame delle tipologie e comportamento dei servizi in assenza delle stesse a seguito di colloquio con il nucleo familiare
25 ottobre
15 novembre
Riparliamo di: “Il nucleo familiare ai fini ISEE e situazioni attinenti”
8 novembre
29 novembre
Riparliamo di: “Giustificato motivo (causali e documentazione) e segnalazioni attraverso la piattaforma GePI”
22 novembre
13 dicembre
Riparliamo di: “Comunicazioni di variazione ad INPS: esame delle tipologie e comportamento dei servizi in assenza delle stesse a seguito di colloquio con il nucleo familiare”
6 dicembre
20 dicembre
