Si svolgerà il prossimo 30 novembre, la prima edizione della "Giornata della Trasparenza", evento organizzato dal Segretariato Generale - Ufficio del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. L'iniziativa, aperta a cittadini e dipendenti, è dedicata alla Trasparenza e all'Anticorruzione nell'ambito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e punta a favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all'accessibilità totale, all'integrità e alla legalità.
La Giornata, che si svolgerà alla presenza del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, costituirà anche l'occasione per illustrare il nuovo assetto organizzativo del Ministero, che pone la Trasparenza alla base del proprio agire.
L'appuntamento è a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dalle 9:30. I lavori saranno aperti dal Consigliere Luigi Caso, Capo di Gabinetto del Ministero.
Sei gli interventi che si susseguiranno, nel corso della Giornata: "La Relazione sulla Performance del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali", svolta dal dottor Paolo Onelli, Segretario Generale del Ministero; "L'attività dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro", a cura del dottor Paolo Pennesi, Direttore Capo INL; "L'attività dell'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive e del Lavoro", illustrata dal professor Maurizio Del Conte, Presidente ANPAL; "L'evoluzione del ruolo dell'OIV in tema di trasparenza", presentata dal Consigliere Eugenio Madeo, Titolare Organismo Indipendente di Valutazione della performance del Ministero; "La trasparenza delle pubbliche amministrazioni dopo il d.lgs. n. 97/2016", illustrata dal Consigliere Giuseppe Leotta, Vice Capo di Gabinetto del Ministero, e infine "Le misure anticorruzione e della trasparenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali", a cura della dottoressa Agnese De Luca, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero.
A seguire, gli Interventi di alcuni stakeholder del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: il professor Tito Boeri, Presidente INPS, il dottor Massimo De Felice, Presidente INAIL, e il professor Stefano Sacchi, Commissario straordinario ISFOL – INAPP.
Le conclusioni della Giornata della Trasparenza saranno svolte dal Ministro Poletti, che traccerà un primo quadro di bilancio delle attività svolte finora e indicherà le linee direttrici sui tema dell'accessibilità totale e della legalità.
Vai al dettaglio dell'evento in Agenda
Leggi il programma
