Avviso pubblico IMPACT - Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio

Con Decreto del 1° marzo 2018 del Direttore Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Autorità Delegata del FAMI, registrato dalla Corte dei Conti in data 13 marzo 2018, al n. 469, è stato adottato l'Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 - OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione - per il consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. IMPACT: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Coprogettate sul Territorio.

L'Avviso IMPACT, con una dotazione finanziaria di 26.344 milioni di euro, è rivolto alle Regioni e alle Province Autonome, per il consolidamento dei Piani d'intervento regionali per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi avviati attraverso l'Avviso multi-azione n.1/2016.

Le azioni ammissibili sono:

1- qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica;

2- promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione;

3- servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione;

4- promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

Le domande devono essere presentate unicamente online attraverso il portale dedicatoentro le ore 16.00 del 31 maggio 2018.

Tutte le informazioni relative all'Avviso sono disponibili sull'area amministrazione trasparente e sono consultabili anche sul sito del Ministero dell'Interno.