I programmi solidaristici di accoglienza temporanea prevedono l’ospitalità in Italia, per periodi limitati (fino a un massimo di 120 giorni nell’anno solare), di bambini e adolescenti stranieri che si trovano in situazioni di difficoltà.
La Direzione Generale per le Politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti - ai sensi dell’art. 33 del T.U. sull’immigrazione e degli articoli 13, 14 e 15 del Decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2023 n. 231 - concede il nulla osta, previa adeguata valutazione, per l’ingresso dei minori accolti nell’ambito di programmi solidaristici e provvede all’istituzione e alla tenuta dell’elenco dei minori accolti.
Il Report presenta il quadro dei principali numeri sul fenomeno dei minori accolti, anche in termini di Paesi di provenienza e Regioni interessate dagli ingressi.
Nel corso del 2024 sono stati approvati 239 progetti: 65 presentati da 27 Enti e 174 da 135 nuclei familiari. Hanno fatto ingresso in Italia 1.630 minori (alcuni più volte, per un totale di 1.744 ingressi). Il Paese di origine numericamente più rilevante è la Bielorussia, seguito da Ucraina e Bosnia-Erzegovina.
- Consulta il Report 2024
- Per maggiori informazioni, vai al Focus On Minori Accolti nell'ambito dei programmi solidaristici di accoglienza.
