Nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2026, n. 9 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 dicembre 2025, recante "Modalità di riparto delle risorse del PNRR per le annualità 2024, 2025 e 2026 e destinate all'intervento M5C1 1.1 Politiche attive del lavoro e formazione, nell'ambito del Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL)", con cui si dà indicazione delle risorse attribuite alle singole Regioni e Province Autonome per l’attuazione degli interventi PNRR riferiti al Programma GOL.
Il decreto di riparto è conseguente al raggiungimento da parte dell’Italia dei target concordati con la Commissione Europea al 31 dicembre 2025, dettagliati nell’Allegato A del decreto ministeriale.
Il nuovo target da conseguire al 30 giugno 2026 è pari, complessivamente, a 200mila persone formate. Il provvedimento permette a Regioni e Province Autonome di programmare interventi e misure di politica attiva del lavoro anche per i prossimi mesi del 2026.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali contribuirà al raggiungimento del target attraverso misure a carattere nazionale:
- Fondo Nuove Competenze (vedi il file excel con l’elenco dei beneficiari anonimizzati del Fondo Nuove Competenze)
- Misure di autoimpiego (vedi il file excel con l’elenco dei potenziali beneficiari anonimizzati della formazione afferente l’autoimpiego)
- Skills Partnership for Employment Italia-Ucraina (vedi file excel con i dati relativi al monitoraggio dei cittadini presi in carico nell’ambito di GOL, aggiornato al 31/12/2025)
