
Erogare finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, con un piano di ammortamento della durata di sette anni, di importo variabile da un minimo di 5.000 a un massimo di 50.000 euro, a favore degli iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.
È questa la finalità di SELFIEmployment, il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia, presentato nella conferenza stampa che si è svolta il 10 marzo presso la sede di Unioncamere, in cui sono intervenuti il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il Direttore Generale della Direzione Generale per le politiche attive, i Servizi per il lavoro e la Formazione, Salvatore Pirrone, l'Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, il Presidente di Unioncamere, Ivanhoe Lo Bello, e la Direttrice della Direzione F - Investment, DG EMPL della Commissione Europea, Andriana Sukova-Tosheva.
L'evento ha rappresentato una proficua occasione per illustrare gli obiettivi e le opportunità, nonché le modalità di accesso relativi al Fondo.
"SELFIEmployment è una componente importante per le politiche attive e per creare una nuova visione positiva dell'impresa", ha dichiarato il Ministro Poletti. "Fa piacere – ha aggiunto - aver ricevuto i complimenti della direzione europea di investimenti che ci indica come caso innovativo da esportare. È la conferma che siamo sulla buona strada".
Il Ministro ha poi sottolineato che sarà predisposto un report sistematico delle attività legate al Fondo, nella logica della trasparenza e del miglioramento costante dei servizi offerti.
Nel corso dell'evento è stato, inoltre, presentato il nuovo progetto "Crescere Imprenditori" finalizzato a fornire percorsi di accompagnamento all'autoimprenditoria.
Per saperne di più, visita la sezione dedicata.
Il video dell'evento
