Ricerca di occupazione e assistenza, centri per l’impiego

Prima di partire

Se vuoi trasferirti in Italia e sei in cerca di occupazione, puoi rivolgerti ai consulenti EURES. Puoi contattare quelli del tuo paese già prima della partenza per avere informazioni preliminari su offerte di lavoro e condizioni di vita e lavoro in Italia. 

Quando sei in Italia: a chi ti puoi rivolgere?

I centri pubblici per l’impiego, le agenzie private per il lavoro: il sistema pubblico-privato dei servizi per il lavoro.

Una volta in Italia, dovrai iscriverti al centro pubblico per l’impiego (Cpi) più vicino a dove abiti e rilasciare la Did (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro). 
I Cpi, oltre ad assisterti nel rilascio della Did, offrono orientamento, consulenza, formazione breve e servizi di incontro domanda-offerta. 
In molti Cpi sono operativi anche i consulenti  EURES, che parlano inglese e sono qualificati per aiutare chi cerca lavoro in Europa.
Trovi i contatti dei Cpi e degli EURES Adviser nel Cerca sportello del portale Anpal, selezionando la voce che ti interessa. 

Se sei giovane (meno di 29 anni, o meno di 35 se risiedi in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), sei disoccupato, non frequenti la scuola né corsi di formazione professionale, puoi aderire a Garanzia Giovani e usufruire dei servizi e progetti dedicati. 
Scopri di più su https://www.anpal.gov.it/garanzia-giovani o presso il Cpi della tua zona di residenza. 

La dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: dove farla?

La Did determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. 
Si può fare:

  • presso un centro per l’impiego
  • online attraverso i portali regionali oppure nel Portale per le politiche attive del lavoro disponibile in Servizi Lavoro. Per ottenere le credenziali devi avere un codice fiscale italiano, anche provvisorio, rilasciato dall’Agenzia delle entrate e una email

I passi successivi per cercare lavoro

Dopo aver rilasciato la Did, hai diverse strade: 

  • se non c’è un’offerta immediata disponibile per te, attendi eventuali offerte future o intraprendi il percorso formativo suggerito dal Cpi
  • rivolgiti a un’agenzia privata per il lavoro. Trovi gli indirizzi delle agenzie autorizzate nel Cerca sportello, selezionando come Tipo “Agenzie per il lavoro”
  • Accedi a Servizi Lavoro e clicca su Portale per le politiche attive del lavoro, vai nella sezione Ricerca di lavoro e incentivi e seleziona Dol – domanda e offerta di lavoro per caricare il tuo cv.

Consulta le offerte delle aziende e candidati alle posizioni lavorative che ti interessano. 

  • rispondi ad annunci di lavoro privati, pubblicati su riviste o quotidiani, sia a livello regionale sia nazionale, su strumenti quali Pagine Gialle, Guida Monaci, Kompass, su internet (siti web aziendali o delle Camere di Commercio, portali privati specializzati) o sui social media. Segui le indicazioni specifiche dell’annuncio. 
  • invia una candidatura spontanea, cioè indirizzata ad aziende potenzialmente interessate al tuo profilo, anche se non hanno posizioni aperte. Nei siti aziendali, alla sezione «Lavora con noi», in genere trovi le indicazioni per candidarti (cv, lettera di motivazione e lettera di presentazione che personalizzano la candidatura). Ti suggeriamo di sottolineare i punti di forza e gli obiettivi e di spiegare le ragioni per le quali si ritiene di essere i candidati ideali. In alcune realtà locali, un buon sistema può essere presentarsi personalmente in azienda e lasciare il proprio cv al responsabile delle risorse umane o del personale. 
Ultimo aggiornamento: 17-03-2025