Risultati della ricerca per l'argomento: "Politiche Attive"

Incontro tra il Ministro Calderone e il Ministro tedesco Bas

Nel quadro del Vertice italo-tedesco, i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali di Italia, Marina Calderone e Germania, Bärbal Bas hanno avuto un cordiale colloquio per riaffermare l’importanza della collaborazione in corso tra i due Ministeri su iniziative nel settore dell’occupazione e…

Più facile l’accesso alle politiche attive del lavoro per chi ha superato una patologia oncologica

Assicurare a chi ha affrontato una patologia oncologica una parità di opportunità nell’inserimento e nella permanenza al lavoro, nella fruizione dei relativi servizi e nella riqualificazione dei percorsi di carriera e retributivi.

Pubblicato il decreto di riparto delle risorse GOL

Nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2026, n.

Decreto ministeriale n. 171 del 4 dicembre 2025

Modalità di riparto delle risorse del PNRR per le annualità 2024, 2025 e 2026 e destinate all’intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione”, nell’ambito del Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL)

Legge di Bilancio 2026: le principali misure per lavoratori, imprese e famiglie

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 301 del 30 dicembre 2025 - Supplemento Ordinario n.

Assegnati i riconoscimenti del “Premio di eccellenza duale”

Si è chiusa l’ottava edizione del “Premio di Eccellenza Duale”, il tradizionale appuntamento della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), che premia le migliori iniziative di istruzione e formazione professionale duale realizzate in Italia.

DL Sicurezza sul lavoro, Calderone: "Mettiamo in sicurezza il futuro. Confronto con parti sociali continuerà"

"Il Decreto Sicurezza è da oggi legge dello Stato. Una risposta concreta e non retorica a una priorità del Governo Meloni fin dall’inizio del mandato: rendere il lavoro sicuro e di qualità.

Nasce l’Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro

Nasce l’Osservatorio sull’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Con la firma, oggi, del decreto ministeriale previsto dalla legge n.

Intelligenza artificiale e mondo del lavoro

Lunedì 15 dicembre 2025 Di seguito ulteriori informazioni sull’Osservatorio, le Linee Guida e il web coach per il lavoro AppLI, la piattaforma che rende concreta la strategia di utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito delle politiche attive del lavoro:

Una panchina rossa nel cuore del Ministero

Nel cortile interno della sede di Via Flavia, recentemente risistemato con un ampio lavoro di rifacimento di strutture e arredi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata installata una panchina rossa.