Risultati della ricerca per l'argomento: "Attività ispettiva"

Decreto interministeriale del 2 luglio 2025

Autorizzazione all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), nei limiti delle economie - utilizzabili a seguito delle cessazioni dal servizio del personale ispettivo presso il medesimo Istituto, dal 1° gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2023 - ad assumere a tempo indeterminato, senza…

Autorizzata l’assunzione di 514 ispettori in Inps e Inail

L’Inps può procedere ad assumere 403 ispettori di vigilanza. Il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, rende operativo lo sblocco dei ruoli ispettivi dell’istituto inserito nel decreto legge Agricoltura (D.L. n.

Fronte comune contro il caporalato agricolo

Presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è tenuto l’incontro del tavolo tecnico interministeriale di aggiornamento sull’attuazione delle misure di contrasto allo sfruttamento del lavoro nel settore agricolo.

Primo trimestre 2025, +17% di ispezioni nei luoghi di lavoro

Si conferma il rafforzamento dell’azione ispettiva in termini quantitativi e di efficacia dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).

Sicurezza sul lavoro, il Ministro Calderone: “Dobbiamo fare lavoro di squadra”

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato a Montemurlo (Prato) alla cerimonia di intitolazione di una strada a Luana D’Orazio, la giovane vittima sul lavoro il 3 maggio 2021.

Calderone: "Anche nel 2024 forte crescita delle ispezioni sul lavoro"

"I dati dell'INL confermano l'impegno del Governo Meloni e di questo Ministero per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Decreto ministeriale n. 170 del 20 novembre 2024

Implementazione del Portale nazionale del sommerso

Ambiente Lavoro 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), prenderà parte alla 34ª edizione di Ambiente Lavoro, l’evento dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di B

Il Ministro Calderone alla FAO

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone è intervenuta alla FAO nella sessione plenaria dedicata al “lavoro dignitoso in agricoltura” nell’ambito della 52esima Sessione del CFS, il Comitato sulla Sicurezza alimentare mondiale.

Sicurezza sul lavoro, il Ministro Calderone a Divinazione Expo 2024 di Siracusa

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato il 22 settembre scorso a “Divinazione Expo 24” a margine del G7 Agricoltura e Pesca.