Risultati della ricerca per l'argomento: "Attività ispettiva"

Trasparenza retributiva, primo sì del Cdm al decreto attuativo della direttiva UE

A parità di lavoro deve corrispondere pari retribuzione.

Convertito in legge il Decreto Salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale la legge 29 dicembre 2025, n. 198, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 31 ottobre 2025, n.

DL Sicurezza sul lavoro, Calderone: "Mettiamo in sicurezza il futuro. Confronto con parti sociali continuerà"

"Il Decreto Sicurezza è da oggi legge dello Stato. Una risposta concreta e non retorica a una priorità del Governo Meloni fin dall’inizio del mandato: rendere il lavoro sicuro e di qualità.

Decreto interministeriale del 2 luglio 2025

Autorizzazione all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), nei limiti delle economie - utilizzabili a seguito delle cessazioni dal servizio del personale ispettivo presso il medesimo Istituto, dal 1° gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2023 - ad assumere a tempo indeterminato, senza…

Autorizzata l’assunzione di 514 ispettori in Inps e Inail

L’Inps può procedere ad assumere 403 ispettori di vigilanza. Il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, rende operativo lo sblocco dei ruoli ispettivi dell’istituto inserito nel decreto legge Agricoltura (D.L. n.

Fronte comune contro il caporalato agricolo

Presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è tenuto l’incontro del tavolo tecnico interministeriale di aggiornamento sull’attuazione delle misure di contrasto allo sfruttamento del lavoro nel settore agricolo.

Primo trimestre 2025, +17% di ispezioni nei luoghi di lavoro

Si conferma il rafforzamento dell’azione ispettiva in termini quantitativi e di efficacia dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).

Sicurezza sul lavoro, il Ministro Calderone: “Dobbiamo fare lavoro di squadra”

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato a Montemurlo (Prato) alla cerimonia di intitolazione di una strada a Luana D’Orazio, la giovane vittima sul lavoro il 3 maggio 2021.

Calderone: "Anche nel 2024 forte crescita delle ispezioni sul lavoro"

"I dati dell'INL confermano l'impegno del Governo Meloni e di questo Ministero per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Decreto ministeriale n. 170 del 20 novembre 2024

Implementazione del Portale nazionale del sommerso