Home / Temi e priorità / Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese / Focus on / Cinque per mille / Anno 2009

Anno 2009

Il Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, art. 63-bis, convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133, ha destinato le risorse complessive di 420 milioni di euro per l'erogazione del "cinque per mille dell'IRPEF" per l'anno 2009.

Nell'anno 2009 per l'accesso al beneficio e al riparto del contributo si applicano le disposizioni contenute nei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 aprile 2009, del 23 aprile 2010 e del 7 luglio 2016.

Per i soli enti che fanno riferimento al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il d.p.c.m. 20 aprile 2012 ha prorogato al 31 maggio 2012 i termini per l'integrazione documentale delle domande di iscrizione per la partecipazione al riparto del contributo del cinque per mille per gli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011.

Il 28 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il primo elenco degli ammessi e degli esclusi, successivamente aggiornato, di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l'indicazione delle scelte e degli importi spettanti a ciascun beneficiario.

Il cinque per mille dell'anno 2009 è erogato nel corso del 2011 e del 2012 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite dell'Agenzia delle Entrate che fornisce gli elenchi dei soggetti che hanno comunicato le coordinate del conto bancario o postali (IBAN) alla stessa Agenzia.

Gli elenchi degli enti per i quali è stato disposto il pagamento sono consultabili nel sottostante elenco dei pagamenti effettuati, al momento in fase di aggiornamento, aggiornati solo per i pagamenti correnti sui contributi perenti e sugli storni in economia.

Dal 1° gennaio 2013 le somme residue dei contributi non erogati per l'anno 2009 non sono più disponibili sul bilancio dello Stato.

 

Elenco dei pagamenti effettuati

 

Come ottenere il pagamento del cinque per mille

Le procedure di pagamento ordinario si sono concluse nel 2013, restano attive le procedure per il pagamento dei contributi in perenzione amministrativa e degli storni andati in economia.

I contributi in perenzione amministrativa e quelli stornati e successivamente andati in economia potranno essere riassegnate al capitolo di spesa su richiesta dell'ente beneficiario del contributo, per il tramite del legale rappresentante, durante il periodo di prescrizione ordinaria.

I moduli per la richiesta sono disponibili nella sezione dei Moduli per la richiesta di pagamento del contributo nei casi di: assenza di conto corrente, reiscrizioni, storni, IGEPA e NoIBAN posta nella home page del cinque per mille.