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Anno 2011

Il Decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito con modificazioni dalla Legge 26 febbraio 2011, n. 10, ha destinato le risorse complessive di 400 milioni di euro per l'erogazione del "cinque per mille dell'IRPEF" per l'anno 2011.

Nell'anno 2011 per l'accesso al beneficio e al riparto del contributo si applicano le disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010 e del 7 luglio 2016.

Per i soli enti che fanno riferimento al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il d.p.c.m. 20 aprile 2012 ha prorogato al 31 maggio 2012 i termini per l'integrazione documentale delle domande di iscrizione per la partecipazione al riparto del contributo del cinque per mille per gli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011.

Lo stesso decreto ha consentito l'inserimento nell'elenco degli iscritti delle domande di iscrizione presentate entro il 30 giugno 2011 dagli enti in possesso dei requisiti alla data del 7 maggio 2011.

Il 9 maggio 2013 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il primo elenco degli ammessi e degli esclusi, successivamente aggiornato, di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l'indicazione delle scelte e degli importi spettanti a ciascun beneficiario.

Il cinque per mille dell'anno 2011 è erogato nel corso del 2013 e del 2014 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite dell'Agenzia delle Entrate che fornisce gli elenchi dei soggetti che hanno comunicato le coordinate del conto bancario o postali (IBAN) alla stessa Agenzia.

Gli elenchi degli enti per i quali è stato disposto il pagamento sono consultabili nel sottostante elenco dei pagamenti effettuati, al momento sono in fase di aggiornamento, aggiornati solo per i pagamenti correnti sui contributi perenti e sugli storni in economia.

Dal 1° gennaio 2015 le somme residue dei contributi non erogati per l'anno 2011 non sono più disponibili sul bilancio dello Stato.

Elenco dei pagamenti effettuati

 

Come ottenere il pagamento del cinque per mille.

Le procedure di pagamento ordinario si sono concluse nel 2015, restano attive le procedure per il pagamento dei contributi in perenzione amministrativa e degli storni andati in economia.

I contributi in perenzione amministrativa e quelli stornati e successivamente andati in economia potranno essere riassegnate al capitolo di spesa su richiesta dell'ente beneficiario del contributo, per il tramite del legale rappresentante, durante il periodo di prescrizione ordinaria.

I moduli per la richiesta sono disponibili nella sezione dei Moduli per la richiesta di pagamento del contributo nei casi di: assenza di conto corrente, reiscrizioni, storni, IGEPA e NoIBAN posta nella home page del cinque per mille.