Anno 2014

La Legge del 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1, comma 205 (Legge di Stabilità 2014) ha inizialmente destinato le risorse complessive di 400 milioni di euro, in seguito elevate e stabilizzate a 500milioni di euro con Legge 23 dicembre 2014, n. 190, per l'erogazione del "cinque per mille dell'IRPEF" per gli anni 2014 e seguenti.

Anche nell'anno 2014 per l'accesso al beneficio e al riparto del contributo si applicano le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010.

Il 12 aprile 2016 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il primo elenco degli ammessi e degli esclusi di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l'indicazione delle scelte e degli importi spettanti a ciascun beneficiario.

Il cinque per mille dell'anno 2014 è erogato nel corso del 2016 e del 2017 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite dell'Agenzia delle Entrate che fornisce gli elenchi dei soggetti che hanno comunicato le coordinate IBAN valide alla stessa Agenzia. Gli elenchi degli enti per i quali è stato disposto il pagamento sono consultabili nel sottostante elenco dei pagamenti effettuati.

Dal 1° gennaio 2018 le somme residue dei contributi non erogati per l'anno 2014 non sono più disponibili sul bilancio dello Stato.


Elenco dei pagamenti effettuati

Come ottenere il pagamento del cinque per mille
Le procedure di pagamento ordinario si sono concluse nel 2017, restano attive le procedure per il pagamento dei contributi in perenzione amministrativa e degli storni andati in economia.

I contributi in perenzione amministrativa e quelli stornati e successivamente andati in economia potranno essere riassegnate al capitolo di spesa su richiesta dell'ente beneficiario del contributo, per il tramite del legale rappresentante, durante il periodo di prescrizione ordinaria.

I moduli per la richiesta sono disponibili nella sezione dei Moduli per la richiesta di pagamento del contributo nei casi di: assenza di conto corrente, reiscrizioni, storni, IGEPA e NoIBAN posta nella home page del cinque per mille.